Animali

Meno sonar, più balene

Oltre ai predatori, le balene di Cuvier (ziphius cavirostris, chiamate anche "a becco d'oca") hanno altri pericolosi nemici: i sonar utilizzati negli esperimenti navali. In base a una ricerca statunitense, questi apparecchi spaventano col loro suono i cetacei e li inducono ad adottare un comportamento subacqueo rischioso, che li porta spesso alla morte. Quanto a immersioni, la balena dal becco di Cuvier non è seconda a nessuno: per cacciare si può tuffare fino a due chilometri di profondità, più di quanto qualunque altro mammifero riesca a fare. Eppure, negli ultimi vent'anni, molti di questi animali sono morti, sempre in concomitanza con esercitazioni militari sui sonar, a causa della stessa malattia da decompressione che colpisce i sub più inesperti. Alcuni biologi marini di un istituto oceanografico del Massachusetts hanno ora individuato la causa di questa strana moria: dalle loro ricerche emerge che il sonar imita la frequenza dei versi delle balene killer, famigerati nemici delle ziphius. Sentendosi inseguiti, questi cetacei compiono una serie di veloci immersioni poco profonde, che spesso causano la formazione di bolle di azoto all'interno dei tessuti, provocando l'embolia mortale.
N.B. 2 gennaio 2008: un lettore appassionato ed esperto (michele m.) ci segnala che il nome corretto, in italiano, di questo cetaceo è "zìfio". Grazie per l'attenzione e la pazienza.

27 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us