Animali

Meno sonar, più balene

Oltre ai predatori, le balene di Cuvier (ziphius cavirostris, chiamate anche "a becco d'oca") hanno altri pericolosi nemici: i sonar utilizzati negli esperimenti navali. In base a una ricerca statunitense, questi apparecchi spaventano col loro suono i cetacei e li inducono ad adottare un comportamento subacqueo rischioso, che li porta spesso alla morte. Quanto a immersioni, la balena dal becco di Cuvier non è seconda a nessuno: per cacciare si può tuffare fino a due chilometri di profondità, più di quanto qualunque altro mammifero riesca a fare. Eppure, negli ultimi vent'anni, molti di questi animali sono morti, sempre in concomitanza con esercitazioni militari sui sonar, a causa della stessa malattia da decompressione che colpisce i sub più inesperti. Alcuni biologi marini di un istituto oceanografico del Massachusetts hanno ora individuato la causa di questa strana moria: dalle loro ricerche emerge che il sonar imita la frequenza dei versi delle balene killer, famigerati nemici delle ziphius. Sentendosi inseguiti, questi cetacei compiono una serie di veloci immersioni poco profonde, che spesso causano la formazione di bolle di azoto all'interno dei tessuti, provocando l'embolia mortale.
N.B. 2 gennaio 2008: un lettore appassionato ed esperto (michele m.) ci segnala che il nome corretto, in italiano, di questo cetaceo è "zìfio". Grazie per l'attenzione e la pazienza.

27 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us