Animali

Meno sonar, più balene

Oltre ai predatori, le balene di Cuvier (ziphius cavirostris, chiamate anche "a becco d'oca") hanno altri pericolosi nemici: i sonar utilizzati negli esperimenti navali. In base a una ricerca statunitense, questi apparecchi spaventano col loro suono i cetacei e li inducono ad adottare un comportamento subacqueo rischioso, che li porta spesso alla morte. Quanto a immersioni, la balena dal becco di Cuvier non è seconda a nessuno: per cacciare si può tuffare fino a due chilometri di profondità, più di quanto qualunque altro mammifero riesca a fare. Eppure, negli ultimi vent'anni, molti di questi animali sono morti, sempre in concomitanza con esercitazioni militari sui sonar, a causa della stessa malattia da decompressione che colpisce i sub più inesperti. Alcuni biologi marini di un istituto oceanografico del Massachusetts hanno ora individuato la causa di questa strana moria: dalle loro ricerche emerge che il sonar imita la frequenza dei versi delle balene killer, famigerati nemici delle ziphius. Sentendosi inseguiti, questi cetacei compiono una serie di veloci immersioni poco profonde, che spesso causano la formazione di bolle di azoto all'interno dei tessuti, provocando l'embolia mortale.
N.B. 2 gennaio 2008: un lettore appassionato ed esperto (michele m.) ci segnala che il nome corretto, in italiano, di questo cetaceo è "zìfio". Grazie per l'attenzione e la pazienza.

27 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us