Animali

Meglio sole o accompagnate?

Altro che sangue freddo, le lucertole avrebbero dei gusti personali ben precisi. E ciascuna, potrebbe decidere, in base alla sua naturale inclunazione, come vivere: se in solitudine o in comunità. Alcuni scienziati hanno monitorato le personalità di una “cucciolata” di lucertole. Appena nati, ai piccoli è stato fatto sentire l’odore di lucertole sconosciute, osservando le loro reazioni. Una volta diventate grandi, quelle che avevano mostrato una maggiore repulsione verso l’odore degli estranei, si sono isolate in una parte del territorio, conducendo una vita in quasi totale solitudine. E per questo sono state definite “asociali”. Mentre quelle più propense, fin da piccole, agli odori degli altri, hanno scelto le zone più popolose. Le ricerche sulle abitudini sociali di alcuni animali non domestici, come le lucertole, potrebbero servire agli scienziati per approfondire meglio le dinamiche del popolamento e le differenti reazioni di ciascun individuo all’ambiente.

9 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us