Animali

Le megattere si “passano” i canti da popolazione a popolazione

Le popolazioni di megattere sono in grado di imparare con estrema precisione i canti delle loro vicine, e integrarli con i loro.

Le megattere sono tra i pochi animali il cui grado di apprendimento sociale si estende a popolazioni intere: i maschi usano complicati canti per comunicare tra loro, e ogni popolazione ha i suoi, conosciuti e usati da tutti gli esemplari del branco e diversi da quelli di tutte le altre popolazioni.

Ora un nuovo studio della University of Queensland pubblicato su Scientific Reports dimostra che questa capacità di apprendimento si allarga anche oltre i confini della singola popolazione: popolazioni diverse sono in grado di imparare i canti delle vicine e di integrarli nei propri, cambiando ed evolvendo il proprio repertorio.

Sei anni a registrar balene. Per lo studio, il team australiano ha monitorato due diverse popolazioni di megattere: una vive al largo delle coste orientali dell'Australia, l'altra intorno alla Nuova Caledonia; due popolazioni vicine, dunque, ma separate, che i ricercatori hanno tenuto d'occhio per sei anni, dal 2009 al 2015. In questo periodo hanno registrato i loro canti, identificato quali fossero tipici delle megattere australiane e quali di quelle della Nuova Caledonia, e soprattutto hanno osservato come è cambiato e si è evoluto il loro repertorio in questo lasso di tempo.

Scambi culturali. I contatti costanti tra le due popolazioni hanno fatto sì che alcune delle canzoni australiane venissero apprese anche dalla popolazione caledoniana e integrate nei loro spartiti – e viceversa, ovviamente. La vera sorpresa è arrivata quando gli scienziati hanno confrontato i canti originali con la versione appresa dall'altra popolazione, e hanno scoperto che le differenze sono sostanzialmente nulle: le canzoni sono state imparate alla perfezione e riprodotte in maniera identica all'originale dalle "nuove" megattere.

Il processo, peraltro, si è ripetuto con regolarità: ogni anno le megattere cambiavano la loro canzone, e ogni anno la popolazione vicina la imparava senza errori. Secondo gli autori dello studio, uno scambio culturale di questa portata (le popolazioni di megattere possono raggiungere i 200 esemplari) è molto raro negli animali; inoltre, i risultati supportano l'ipotesi che le diverse popolazioni di megattere si scambino le canzoni quando si incontrano, per esempio lungo rotte migratorie comuni.

16 luglio 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us