Le megattere sono tra i pochi animali il cui grado di apprendimento sociale si estende a popolazioni intere: i maschi usano complicati canti per comunicare tra loro, e ogni popolazione ha i suoi, conosciuti e usati da tutti gli esemplari del branco e diversi da quelli di tutte le altre popolazioni.
Ora un nuovo studio della University of Queensland pubblicato su Scientific Reports dimostra che questa capacità di apprendimento si allarga anche oltre i confini della singola popolazione: popolazioni diverse sono in grado di imparare i canti delle vicine e di integrarli nei propri, cambiando ed evolvendo il proprio repertorio.
Sei anni a registrar balene. Per lo studio, il team australiano ha monitorato due diverse popolazioni di megattere: una vive al largo delle coste orientali dell'Australia, l'altra intorno alla Nuova Caledonia; due popolazioni vicine, dunque, ma separate, che i ricercatori hanno tenuto d'occhio per sei anni, dal 2009 al 2015. In questo periodo hanno registrato i loro canti, identificato quali fossero tipici delle megattere australiane e quali di quelle della Nuova Caledonia, e soprattutto hanno osservato come è cambiato e si è evoluto il loro repertorio in questo lasso di tempo.
Scambi culturali. I contatti costanti tra le due popolazioni hanno fatto sì che alcune delle canzoni australiane venissero apprese anche dalla popolazione caledoniana e integrate nei loro spartiti – e viceversa, ovviamente. La vera sorpresa è arrivata quando gli scienziati hanno confrontato i canti originali con la versione appresa dall'altra popolazione, e hanno scoperto che le differenze sono sostanzialmente nulle: le canzoni sono state imparate alla perfezione e riprodotte in maniera identica all'originale dalle "nuove" megattere.
Il processo, peraltro, si è ripetuto con regolarità: ogni anno le megattere cambiavano la loro canzone, e ogni anno la popolazione vicina la imparava senza errori. Secondo gli autori dello studio, uno scambio culturale di questa portata (le popolazioni di megattere possono raggiungere i 200 esemplari) è molto raro negli animali; inoltre, i risultati supportano l'ipotesi che le diverse popolazioni di megattere si scambino le canzoni quando si incontrano, per esempio lungo rotte migratorie comuni.