Gli impegni di oggi sono per la sostenibilità di domani. E per raggiungere lo scopo si può partire dai nostri animali da compagnia e dai prodotti a loro dedicati. Sta agendo in questo senso Mars, che con il suo segmento Petcare si occupa di soddisfare le loro esigenze nutrizionali. Per la sua produzione e per i suoi marchi ha studiato Sustainable in a Generation Plan, ovvero il Piano per la sostenibilità nell'arco di una generazione, i cui 3 pilastri, allineati a quelli dell'Agenda ONU per il 2030, sono: Salute per il pianeta, Prosperità per le persone e Nutrimento per il benessere.
Si parte dal presupposto che ciascuno ha una responsabilità nella riduzione dell'impatto sull'ambiente e che è necessario intervenire quanto prima per invertire una tendenza che porta a uno sfruttamento eccessivo e non sostenibile del nostro Pianeta. Farlo rappresenta anche un motore di crescita per chi fa business.
Il Sustainable in a Generation Plan di Mars
La Salute per il pianeta
Mars è consapevole di quanto sia importante agire su diversi livelli. Si tratta, per esempio, di ridurre le emissioni di gas serra con energia rinnovabile e efficienza energetica. Per farlo si sta impegnando trasformando le catene di approvvigionamento che pesano sull'utilizzo delle risorse idriche e sullo sfruttamento dei territori, da cui dipende anche il benessere delle persone che popolano il Pianeta.
La Prosperità per le persone e il Nutrimento per il benessere
Il futuro per le persone è legato a uno stile di vita sano, alla garanzia di un reddito e all'accesso all'istruzione e all'informazione. Mars vuole fare la sua parte nei luoghi di lavoro e in quelle zone del mondo in cui opera. Significa lavorare attivamente per fare vivere bene le persone concentrandosi su una catena di valore basata sull'Aumento del profitto, il Rispetto dei diritti umani e sulle Nuove opportunità per le donne. E significa inoltre riconoscere l'importanza e favorire la scienza all'avanguardia, l'innovazione e il marketing per consentire a miliardi di persone di condurre una vita più sana e felice, dalla nutrizione all'igiene orale fino al vero e proprio divertimento.
Pensare a un futuro sostenibile a partire dal petfood e dalle barriere coralline
La chiave per dare un contributo per Mars è, anche a partire dai singoli brand, nella trasformazione della sua produzione e nell'impegno a creare prodotti che siano sempre più sostenibili. SHEBA® Filets è una linea che nasce dalla volontà di innovazione e che vuole centrare gli obiettivi su due livelli: una grande attenzione alla qualità, alla trasparenza e alla sostenibilità – impegnandosi a avere pesce proveniente da fonti 100% sostenibili –, e un packaging realizzato in alluminio e carta 100% riciclabile.
Mars, infatti, si impegna a ridurre la plastica negli imballaggi entro il 2025 puntando a materiali 100% compostabili, riutilizzabili e riciclabili.
Ma non si fermano qui i progetti e l'impegno va oltre il solo approvvigionamento di pesce proveniente da fonti sostenibili. Mars e SHEBA® infatti si sono impegnati attivamente con un progetto, Hope, che ha l'obiettivo di preservare la bellezza dei nostri oceani, grazie al più grande programma di ripristino della barriera corallina al mondo. Questo organismo popola gli oceani a rappresentare una ricchezza e la fonte di sostentamento per la fauna ittica. Qui infatti si rifugiano diverse specie animali che trovano cibo, protezione e il luogo adatto alla riproduzione. La sua esistenza, però, è messa in pericolo dal riscaldamento globale e dalla pesca intensiva. Solo negli ultimi 30 anni abbiamo assistito a una riduzione del 50% della copertura corallina globale. È una situazione che ha conseguenze devastanti per la biodiversità e per le persone di tutto il mondo.
Mars ha lavorato a partire dal 2010 con scienziati e comunità locali per ripopolarla a partire da un vero e proprio restauro con un metodo chiamato MARRS, acronimo di Mars Assisted Reef Restoration System. In Indonesia, in Messico e in Australia sui fondali sono state installate reti esagonali di acciaio coperte di sabbia e coralli con l'intento di accelerare la ripopolazione. I risultati sono stati eccellenti con più di 285.000 frammenti di coralli e 19.000 di reef stars. La copertura corallina è aumentata dal 5% al 55%, per un totale di 40.000 metri quadrati. Il progetto SHEBA® Hope si ripromette di ripristinare 185.000 metri quadri di barriera corallina entro il 2029, grazie anche alla collaborazione di tutti noi. Attraverso le visualizzazioni della pubblicità su Youtube per "Il Film che cresce i coralli" si generano le donazioni per The Nature Conservancy che lavora per il ripristino della barriera corallina.
Guarda il video:
Scopri di più su Mars, SHEBA® Hope Reef e SHEBA® Filets.