Animali

Mangrovie, le "tate" del mare

Le foreste di mangrovie, minacciate dal disboscamento, sono delle importanti asili per i piccoli dei pesci delle barriere coralline.

Mangrovie, le "tate" del mare

Una foresta di mangrovie. Le piante hanno radici aeree e così possono respirare anche quando sono immerse dall'acqua delle maree. Nelle mangrovie trovano rifugio e cibo in abbondanza pesci, crostacei e molluschi.

Tate per tutti, anche per i piccoli pesci che abitano le barriere coralline. Secondo uno studio condotto in Belize e in Messico, le foreste di mangrovie svolgono l'importante funzione di “bambinaie”. Aiuterebbero i giovani esemplari dei pesci a proteggersi dai predatori durante il periodo in cui sono ancora piccoli. Le foreste di mangrovie sono infatti un'importante tappa provvisoria per i pesci che dall'habitat di nascita passano a quello da adulto, ossia quello corallino; se non ci fossero le mangrovie, i pesci migrerebbero verso le barriere prima di aver completato la crescita, rendendosi più vulnerabili alle prede.
Ai baby-pesci piace il “doppio tetto”. I ricercatori dell'università di Exter, nel Regno Unito, hanno monitorato più di 100 mila esemplari, di 64 specie diverse, di diverse barriere coralline: sia quelle adiacenti alle foreste di mangrovie sia quelle distanti. I risultati hanno evidenziato una maggiore abbondanza di esemplari e di specie proprio dove barriere coralline e mangrovie risultavano affiancate. I risultati della ricerca sottolineano dunque l'importanza della conservazione delle foreste di mangrovie, attualmente distrutte ad un ritmo più veloce rispetto alle foreste pluviali tropicali.

(Notizia aggiornata al 6 febbraio 2004)