Animali

Mai visti prima! Notizie dall'Antartide...

Spugne carnivore, vermi, crostacei, molluschi mai visti prima... oltre 700 nuove specie marine sono state scoperte nei mari dell'Antartide e classificate nel corso di tre spedizioni (tra il 2002 e il 2005) della Polarstern, la nave polare più attrezzata al mondo. Il ricco bottino scientifico mette anche in discussione alcuni schemi della biologia marina, e in particolare la convinzione comune e diffusa che la vita diminuisca man mano che ci si spinge nelle profondità degli oceani, per mancanza di cibo e luce. La maggior parte del "pescato" è stato infatti ottenuto tra i 700 metri e 6,5 km di profondità. A colpire la curiosità dei ricercatori che hanno partecipato alle spedizioni sono stati soprattutto i ragni marini, l'enorme varietà di cefalopodi un polipo di 40 cm. La domanda a cui adesso bisognerà cercare di rispondere è se le nuove specie sono il frutto della colonizzazione delle profondità marine da parte di specie che vivevano in mari meno profondi o viceversa, oppure se si tratta di un mix delle prime e delle seconde, legato al ciclo di avanzamento e di ritiro dei ghiacciai. (Foto: dal mare di Scozia, Antardide. Chiocciola marina della famiglia delle naticidae. È carnivora e si nutre prevalentemente di molluschi, di cui "sente" la presenza a grande distanza.)

17 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us