Animali

Mai visti prima! Notizie dall'Antartide...

Spugne carnivore, vermi, crostacei, molluschi mai visti prima... oltre 700 nuove specie marine sono state scoperte nei mari dell'Antartide e classificate nel corso di tre spedizioni (tra il 2002 e il 2005) della Polarstern, la nave polare più attrezzata al mondo. Il ricco bottino scientifico mette anche in discussione alcuni schemi della biologia marina, e in particolare la convinzione comune e diffusa che la vita diminuisca man mano che ci si spinge nelle profondità degli oceani, per mancanza di cibo e luce. La maggior parte del "pescato" è stato infatti ottenuto tra i 700 metri e 6,5 km di profondità. A colpire la curiosità dei ricercatori che hanno partecipato alle spedizioni sono stati soprattutto i ragni marini, l'enorme varietà di cefalopodi un polipo di 40 cm. La domanda a cui adesso bisognerà cercare di rispondere è se le nuove specie sono il frutto della colonizzazione delle profondità marine da parte di specie che vivevano in mari meno profondi o viceversa, oppure se si tratta di un mix delle prime e delle seconde, legato al ciclo di avanzamento e di ritiro dei ghiacciai. (Foto: dal mare di Scozia, Antardide. Chiocciola marina della famiglia delle naticidae. È carnivora e si nutre prevalentemente di molluschi, di cui "sente" la presenza a grande distanza.)

17 maggio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us