Animali

Lo sapevate che i macachi (quasi tutti) sono bisessuali?

Uno studio di tre anni su una popolazione di macachi ha dimostrato che quasi tutti si dedicano anche al sesso omosessuale.

Uno degli argomenti omofobi più diffusi e usati è quello che prova ad aggrapparsi alla scienza dichiarando che omosessualità e bisessualità "non sono naturali". Ma secoli di osservazioni sul comportamento degli animali lo smentiscono: la non eterosessualità è diffusa un po' ovunque in natura, soprattutto tra uccelli e mammiferi ma anche in certi rettili e persino insetti.

Quello pubblicato su Nature Ecology & Evolution è però il primo studio che affronta la questione anche da un punto di vista numerico: il lavoro è il risultato di tre anni di osservazioni su una popolazione di macachi che vivono a Porto Rico, sulla piccola isola di Cayo Santiago, e dimostra non solo che questi primati sono bisessuali, ma che i maschi spesso preferiscono il sesso tra loro a quello con le femmine.

Meglio con i maschi. A Cayo Santiago vivono circa 1.700 macachi, arrivati dall'Asia nel 1938 e diffusisi rapidamente sull'isola. Il team dell'Imperial College di Londra ne ha "monitorati" 236, tutti maschi (lo studio parla di omosessualità maschile, non femminile), per un periodo di tre anni, registrandone l'attività sessuale e confrontandola con i tassi di paternità, per scoprire se davvero, come sostiene qualcuno, il sesso tra maschi sia uno spreco che sottrae energie a quello a fini riproduttivi.

I risultati sono per certi versi sorprendenti. Innanzitutto, il 72 per cento dei macachi maschi sono stati visti intrattenere rapporti sessuali con esemplari dello stesso sesso; solo il 46 per cento, invece, hanno avuto rapporti con una femmina, una percentuale anche più bassa di quella dei maschi che per tutto il triennio hanno praticato l'astinenza.

Niente gerarchia nel sesso. L'altro dato che smentisce uno stereotipo diffuso è quello relativo alla paternità: le osservazioni ci dicono che i maschi che praticano sesso omosessuale hanno più figli di quelli che non lo fanno. Potrebbe esserci un collegamento con il fatto che solo il 10 per cento degli episodi di sesso tra maschi siano stati preceduti da comportamenti aggressivi (e che quindi il 90 per cento sia conseguenza di interazioni amichevoli).

Il sesso tra maschi è un modo per approfondire i legami e assicurarsi che il partner ti aiuterà in futuro in caso di necessità – anche a trovare una femmina, se serve. Un ultimo particolare interessante riguarda… le posizioni, in tutti i sensi. Contrariamente a quanto si ipotizzava, la gerarchia tra i macachi non conta nulla quando si tratta di decidere chi monta e chi invece viene montato.

4 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us