Animali

Ma il panda era davvero un animale carnivoro?

Sembra proprio di sì, anche se ormai da tempo questo mammifero dallo sguardo triste e il carattere dolce, simile a un piccolo orso dal pelo ruvido, bianco e nero, si nutre soprattutto di teneri...

Sembra proprio di sì, anche se ormai da tempo questo mammifero dallo sguardo triste e il carattere dolce, simile a un piccolo orso dal pelo ruvido, bianco e nero, si nutre soprattutto di teneri germogli di bambù. Adottato all'inizio degli anni Sessanta come simbolo delle specie in via di estinzione dal WWF (World wildlife fund for nature, il Fondo mondiale per la natura), che ha così contribuito a renderlo popolare in tutto il mondo, un tempo il panda era effettivamente carnivoro, ma da secoli è diventato del tutto erbivoro. Ha quindi suscitato una certa sorpresanell'aprile del 1993 la notizia di un panda che nel villaggio di Sanfeng, nel sud della Cina, ritrovato il primordiale istinto carnivoro, faceva strage di capre e di maiali. I contadini hanno organizzato turni di guardia ma non hanno potuto far nulla nei suoi confronti. Anche perché questi animali stanno estinguendosi e la loro uccisione può essere punita addirittura con la morte. Gli esemplari viventi in Cina sono infatti meno di mille e ci sono anche notevoli difficoltà per attuare la riproduzione artificiale, che si sta rivelando più complessa del previsto.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us