Animali

Lucertole trasformiste

Una ricerca su una specie di lucertola diffusa nei Caraibi ha scoperto variazioni genetiche del tutto inattese tra individui di popolazioni diverse.

Lucertole trasformiste
Una ricerca su una specie di lucertola diffusa nei Caraibi ha scoperto variazioni genetiche del tutto inattese tra individui di popolazioni diverse.

Richard Glor con la sua amica Grendel, una lucertola da laboratorio di una specie presente nelle Isole Salomone simile alle Anolis che vivono ai Caraibi e che hanno riservato una sorpresa inaspettata agli studiosi.  Foto: © by David Kilper-WUSTL. Scarica l'immagine ad alta risoluzione.
Richard Glor con la sua amica Grendel, una lucertola da laboratorio di una specie presente nelle Isole Salomone simile alle Anolis che vivono ai Caraibi e che hanno riservato una sorpresa inaspettata agli studiosi.
Foto: © by David Kilper-WUSTL. Scarica l'immagine ad alta risoluzione.

Le analisi sul Dna di diverse specie di lucertole del genere Anolis che vivono nelle isole dei Caraibi hanno riservato una sorpresa inaspettata agli studiosi.
Esemplari che si riteneva appartenessero alla stessa specie hanno invece rivelato patrimoni genetici molto diversi. Lo ha scoperto Richard Glor, ricercatore di biologia evoluzionistica alla Washington University di Saint Louis, negli Usa. In almeno 11 delle 12 specie studiate, gli esemplari prelevati anche sulla stessa isola mostrano una profonda differenza genetica tra loro.
Lucertole a evoluzione rapida. La scoperta non soltanto fa pensare all'esistenza di un numero molto maggiore di specie di Anolis rispetto a quanto creduto finora, ma anche che nelle isole caraibiche siano entrati in gioco meccanismi evolutivi ancora da capire nel dettaglio, che hanno portato a un'inaspettata variabilità genetica. In sostanza, la scoperta potrebbe consentirci di comprendere meglio i meccanismi dell'evoluzione. Ora gli scienziati intendono ricostruire un "albero genealogico" delle lucertole caraibiche, per capire con quale successione di tempi si siano differenziate tra loro e ipotizzare le possibile cause che hanno determinato l'inatteso fenomeno.

(Notizia aggiornata al 25 luglio 2003)

24 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us