Animali

Lucertole che si riproducono senza il maschio

Due lucertole della specie drago di Komodo, hanno avuto dei figli senza aver avuto prima alcun contatto con i maschi. È successo in due zoo in Inghilterra. Forse la partenogenesi, così si chiama la riproduzione asessuale, non è poi così rara in natura.

In due diversi zoo in Inghilterra, due femmine di drago di Komodo (Varanus komodensis) – le lucertole più grandi del mondo – hanno messo al mondo figli (anche se le uova di una delle due non si sono ancora schiuse) senza alcun intervento del maschio.

L’ultima spiaggia
La partenogenesi, o riproduzione senza alcuna fecondazione dell’uovo da parte del maschio, è molto rara nei vertebrati. E, benché sia stata già osservata su serpenti, pesci e perfino sui tacchini, è la prima volta che si registra in questa specie. Un evento che ha fatto supporre agli scienziati che la partenogenesi, in natura, sia molto più diffusa di quanto finora creduto e che sia usata, più di quanto si pensasse. Forse come “ultima ratio”.

Scatta l’autogestione
Nello zoo infatti, le due femmine di drago di Komodo, non avevano molte occasioni di “conoscere” dei maschi e di riprodursi con loro e forse per questa ragione è "scattata" la riproduzione asessuale.
Le lucertolone, secondo gli esperti, probabilmente hanno sviluppato questa capacità, per assicurare la continuazione della specie anche in condizioni estreme. Per esempio, quando una femmina si ritrova d’improvviso – magari trasportata da un ciclone – su un’isola senza suoi simili.

Non è salutare per la specie
I figli generati dalle femmine “vergini” in cattività, sono tutti maschi e dalle analisi di alcuni piccoli risulta che, anche se non sono dei cloni, condividono con la madre l’intero patrimonio genetico. Un aspetto che a lungo andare, avvisano gli esperti dello zoo, potrebbe indebolire la specie già in pericolo di estinzione.

21 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us