Animali

L’uccello del terrore

Aveva la testa grande come quella di un cavallo, era alto 3 metri e forse – ma ancora non si sa - pesava mezza tonnellata. Somigliava a un volatile, ma non poteva volare e quando si aggirava per qualche territorio, molto probabilmente, spargeva il panico tra i mammiferi di piccole dimensioni (non più grandi di un cane), di cui era “goloso”. Era l’”uccello del terrore”, come è stato soprannominato il gigantesco pennuto preistorico, di cui sono stati recentemente ritrovati alcuni resti in Argentina.
Ma, a dispetto delle sue dimensioni, sembra che fosse molto agile. Le sue gambe sottili (come testimoniano i resti rinvenuti), lo rendevano veloce e scattante, più di quanto si fosse mai pensato.
Il cranio dell'animale, che è stato ritrovato insieme ad altre ossa, inoltre, è quasi completo e potrebbe fornire nuove e importanti informazioni su questo bizzarro rapace terrestre, vissuto tra i 60 e i 2 milioni di anni fa in Sud America.

Illustrazione: © Stephanie Abramowicz. Clicca sopra per ingrandirla

26 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us