Animali

Loschi affari tra parenti

Il rimedio a un matrimonio tra parenti? Provate con il tradimento...

Loschi affari tra parenti
Il rimedio a un matrimonio tra parenti? Provate con il tradimento...

Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello che vive sulle spiagge e nelle paludi. Il comportamento della coppia dipende dal grado di parentela dei componenti.
Il fratino (Charadrius alexandrinus) è un piccolo uccello che vive sulle spiagge e nelle paludi. Il comportamento della coppia dipende dal grado di parentela dei componenti.

Molti animali evitano di accoppiarsi con individui imparentati, perché la prole spesso è più debole e meno “adatta”, in senso evolutivo. Infatti i geni di parenti sono molto simili, e per un meccanismo genetico le caratteristiche negative possono emergere nei piccoli nati; è il fenomeno del cosiddetto inbreeding. A volte però le femmine si devono accontentare di quello che trovano, anche se sono cugini o parenti stretti.
Il rimedio? Tradire il “marito” con qualche estraneo. Lo ha scoperto un gruppo di ricercatori di varie nazioni, che hanno controllato, in tre specie di piccoli uccelli limicoli (il piro-piro occidentale, il piro piro piccolo e il fratino), la parentela e la paternità dei pulcini in alcune coppie. È risultato che più due componenti di una coppia sono imparentati, più è probabile che i pulcini abbiano padri “esterni” al matrimonio.
Ma perché questo comportamento? Accoppiandosi con maschi non imparentati, la femmina riceverebbe geni molto diversi dai suoi, ed eviterebbe per la prole proprio il pericolo dell'inbreeding. Rimane un mistero: come facciano gli uccelli a riconoscere parenti lontani, come cugini o figli dello stesso padre nati in un nido diverso.

(Notizia aggiornata al 12 ottobre 2002)

7 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us