Animali

L’organismo più vecchio? Una vongola!

La nonna di tutte le creature animali è una vongola oceanica nata tra 405 e 410 anni fa: è la scoperta della Scuola Oceanografica della Bangor University (Galles).

Arctica Islandica, questo è il nome scientifico del mollusco ritratto qui accanto, è stato pescato lungo le coste dell’Islanda. Il bivalve è stato prontamente ribattezzato “Ming” dal nome della dinastia cinese che regnava quando nacque. Con i suoi quattro secoli di vita, calcolati osservando gli anelli dalla conchiglia, Ming ha sbaragliato tutti i precedenti record di longevità. In base al Guinness dei primati, infatti, l’animale più vecchio del mondo era un mollusco di 220 anni scoperto nel 1982; un record non ufficiale, invece, apparteneva a un’altra vongola islandese di 374 anni. Se poi si considera anche il regno vegetale, il record appartiene a un pino aristato denominato Prometeo che nel 1963, quando fu tagliato, aveva circa 5200 anni.

L’attempata vongola non incuriosisce soltanto per la sua capacità di sconfiggere la vecchiaia. Secondo il professor Chris Richardson, che ha partecipato alla ricerca, Ming è paragonabile a un piccolo registratore rimasto per più di quattrocento anni sul fondo del mare: studiandola si potranno ricavare preziose informazioni sull’evoluzione delle condizioni chimiche e climatiche dell’ambiente oceanico circostante.

30 ottobre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us