Animali

Lo squalo non fa più paura!

Ammettiamolo: di paura ne fa tanta. E nessuno vorrebbe trovarselo davanti, durante una nuotata. Ma da qui a sperare che lo squalo scompaia del tutto, ce ne passa. E invece è quello che sta accadendo. Con gravi conseguenze per l'ecosistema marino. Secondo uno studio congiunto di tre università americane, pubblicato su Science, la razzia di squali nell'Atlantico, che ne ha ridotto il numero della metà in meno di vent'anni, si sta rivelando un boomerang per i pescatori.
Senza il grande predatore tra le pinne infatti proliferano i predatori intermedi, i quali obbedendo alla legge “pesce grande mangia pesce piccolo”, eliminano i pesci prima che finiscano nelle reti. Lo studio rivela che tra il 1970 e il 2005, tra le 12 e le 14 specie (tradizionalmente prede degli squali) hanno aumentato la loro consistenza a danno di altri pesci, come le capesante su cui per secoli si è retta l'attività ittica nel nord Atlantico.
In altre parole pochi squali in giro, meno pesce sulla tavola.

4 aprile 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us