Animali

Lo squalo smeriglio divorato da un altro squalo: il primo caso documentato

In un caso più unico che raro, uno squalo smeriglio è stato mangiato da uno squalo bianco: l'abbiamo scoperto grazie a un tag satellitare.

Il giallo dell'estate, almeno se vi interessate di squali, è finalmente stato risolto: abbiamo scoperto (come documentato da uno studio pubblicato su Frontiers in Marine Science) chi è stato a uccidere la femmina di squalo smeriglio che è stata trovata morta alle Bermuda. Il colpevole è… un altro squalo, in quello che è il primo caso documentato di predazione di questo tipo. L'affascinante dilemma è stato risolto grazie a un tag satellitare, e ci lascia più di una preoccupazione sul futuro della specie.

A caccia del tag. La storia dello smeriglio assassinato comincia al largo di Cape Cod, in Massachusetts, dove il team americano ha catturato, nel 2020, uno squalo, e l'ha equipaggiata con due tipi diversi di tag: uno montato sulla pinna posteriore, un altro di tipo "pop-off", che si attacca sul corpo e lì rimane, registrando ogni movimento dell'animale fino a quando non si stacca e fluttua fino alla superficie, dove può venire raccolto dai ricercatori.

Lo smeriglio in questione era una femmina incinta di oltre 2 metri di lunghezza; l'animale è stato seguito a distanza per qualche mese, fino a che i segnali dei due tag hanno iniziato a dare indicazioni di non facile interpretazione: dopo il marzo 2021, lo squalo ha cominciato a nuotare in acque a una temperatura costante di 22 °C, e molto più profonde del solito.

Chi è il colpevole? Questi dati hanno fatto pensare al team che fosse successo qualcosa allo squalo – nello specifico, che fosse stato vittima di predazione. La temperatura costante era conseguenza del fatto che il tag era stato inghiottito da un animale più grosso, e lo stesso vale per l'aumento di profondità del nuoto. E infatti, seguendo la geolocalizzazione del tag, gli scienziati lo hanno ritrovato a galleggiare nelle acque delle Bermuda, dopo essere stato "espulso" dal predatore che si era pappato lo smeriglio.

Ulteriori analisi dei dati hanno permesso infine di identificare il responsabile: un altro squalo, per la precisione uno squalo bianco. Si tratta della prima testimonianza di un evento di predazione di questo tipo, e il fatto che lo smeriglio (considerato vulnerabile dall'IUCN) abbia un tasso di riproduzione molto basso fa sorgere qualche preoccupazione sulla sopravvivenza della specie.

7 settembre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us