Animali

La storia dello squalo che ha nuotato per 30.000 km (e perché è importante)

Uno squalo seta che vive alle Galapagos ha compiuto una migrazione record di quasi 30.000 km. Ecco perché questa è una buona notizia.

Lo squalo seta è uno degli squali più diffusi nei nostri oceani. Vive tendenzialmente in acque tropicali, di solito nelle vicinanze della piattaforma continentale, e ha abitudini migratorie delle quali però sappiamo molto poco: nuota in mare aperto, e questo rende difficile tracciarne i movimenti – anche se in passato abbiamo seguito via satellite qualche esemplare e scoperto che possono coprire quasi 2.000 km in un viaggio.

Un nuovo studio pubblicato sul Journal of Fish Biology, però, suggerisce che li abbiamo sempre sottovalutati: Genie, un esemplare di squalo seta di sesso femminile che vive nella riserva marina delle Galápagos, ha infatti compiuto, nel giro di un anno e mezzo, un viaggio da record di 27.666 km, percorrendo quindi l'equivalente di quattro volte l'estensione degli Stati Uniti da est a ovest.

Il record di Genie. La migrazione di Genie ha sorpreso gli scienziati che l'hanno "taggata" nel 2021 non solo per la sua lunghezza, ma anche per un altro motivo: in genere, gli squali che vivono nella riserva marina delle Galápagos tendono a, per così dire, restare in zona, perché le acque dove nuotano sono ricche di cibo e non hanno quindi bisogno di allontanarsi troppo da casa. Genie ha invece nuotato per 546 giorni prima, coprendo 50 km al giorno e arrivando a quasi 5.000 km di distanza dal luogo di partenza – qui potete vedere una ricostruzione del suo percorso.

Migrazione e conservazione. Al di là dell'impressionante record, sapere che gli squali seta migrano coprendo distanze anche molto lunghe è fondamentale in termini di conservazione: sono infatti considerati vulnerabili dall'IUCN, e rappresentano la seconda specie di squalo più cacciata del mondo.

La migrazione di Genie è avvenuta in gran parte in acque internazionali, lontana da aree protette, in zone dove il rischio di venire catturata dai pescatori o rimanere impigliata nelle loro reti è molto alta. Sapere dove nuotano gli squali seta, quindi, è fondamentale per proteggerli al meglio, in quello che deve per forza essere uno sforzo internazionale ben coordinato.

14 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us