Come prendere un’arachide sul fondo di una lunga provetta di plastica trasparente, senza poterla rovesciare e senza usare le mani? Avete acqua a disposizione ma nessun oggetto per travasarla.
Un aiutino? Guardate come hanno risolto il problema gli oranghi (Pongo abelii) di questo esperimento (vedi video in basso).
Natacha Mendes, il capo ricerca del Max Planck Institute di Lipsia (Germania), voleva dimostrare quanto questi primati siano intelligenti e intuitivi. L’idea dell’esperimento le è venuta ripensando a una favola di Esopo in cui un corvo getta sassolini nell’acqua per alzarne il livello e poter bere; si è chiesta così se anche gli oranghi fossero in grado di farlo. Ha così sottoposto 5 oranghi a una prova simile. Gli esaminati hanno superato brillantemente la prova: dopo aver tentato invano di infilare le dita nel tubo, o colpirlo, in meno di 10 minuti si sono accorti che bastava sputare acqua all’interno della provetta. Non solo, test successivi venivano risolti dagli oranghi in tempi sempre più brevi.