Animali

Lo sputo intelligente degli oranghi

Come prendere un’arachide sul fondo di una lunga provetta di plastica trasparente, senza poterla rovesciare e senza usare le mani? Avete acqua a disposizione ma nessun oggetto per travasarla.
Un aiutino? Guardate come hanno risolto il problema gli oranghi (Pongo abelii) di questo esperimento (vedi video in basso).
Natacha Mendes, il capo ricerca del Max Planck Institute di Lipsia (Germania), voleva dimostrare quanto questi primati siano intelligenti e intuitivi. L’idea dell’esperimento le è venuta ripensando a una favola di Esopo in cui un corvo getta sassolini nell’acqua per alzarne il livello e poter bere; si è chiesta così se anche gli oranghi fossero in grado di farlo. Ha così sottoposto 5 oranghi a una prova simile. Gli esaminati hanno superato brillantemente la prova: dopo aver tentato invano di infilare le dita nel tubo, o colpirlo, in meno di 10 minuti si sono accorti che bastava sputare acqua all’interno della provetta. Non solo, test successivi venivano risolti dagli oranghi in tempi sempre più brevi.

12 luglio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us