Animali

Quella faccia mogia del cane? Paura, non senso di colpa

Orecchie basse, sbadigli, bianco delle orbite ben in vista: il vostro cane non sta cercando di dirvi che gli dispiace per l'ultima marachella. La verità è che teme un rimprovero.

A chi vive con un cane sarà successo varie volte: tornate a casa, scoprite un guaio e, poco distante, trovate l'autore del misfatto rannicchiato, che vi mostra il bianco degli occhi, con le orecchie ritratte, mentre sbadiglia con noncuranza o finge di leccare l'aria. Non è uno sguardo colpevole, come subito si potrebbe pensare. Piuttosto, è l'espressione di un comportamento molto più elementare: la paura.

il filtro dell'uomo. Come ricorda un articolo pubblicato sull'edizione australiana di Business Insider, spesso attribuiamo agli animali sentimenti tipicamente umani. Questo è uno di quei classici casi di antropomorfizzazione (ne abbiamo visti altri, all'origine di clamorosi equivoci).

Emozioni animali. Le scimmie, ma anche cani, gatti e delfini, amano, soffrono, gioiscono e si arrabbiano proprio come noi. Lo dice la scienza. Ve lo raccontiamo nel numero di Focus in edicola fino al 20 marzo (e in digitale per sempre)

Non starai mica per sgridarmi? Un esperimento condotto nel 2009 dalla psicologa canina Alexandra Horowitz ha dimostrato che i cani mostrano l'insieme di atteggiamenti che i padroni associano al senso di colpa quando hanno paura di essere sgridati perché vedono nell'uomo la postura e i gesti tipici di un'arrabbiatura, e non quando si rendono conto di aver combinato un guaio.

Il problema di fondo. Del resto non sappiamo nemmeno se i cani possano avvertire il senso di colpa. Per farlo, dovrebbero saper riflettere sulle azioni passate, e decidere di aver fatto qualcosa di sbagliato. Al momento, non esistono evidenze scientifiche di questa capacità di pianificazione delle azioni future e giudizio su quelle passate, un complesso di doti cognitive note come funzioni esecutive. Ma per saperne di più, non perdete il nuovo numero di Focus in edicola.

21 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us