Animali

Quella faccia mogia del cane? Paura, non senso di colpa

Orecchie basse, sbadigli, bianco delle orbite ben in vista: il vostro cane non sta cercando di dirvi che gli dispiace per l'ultima marachella. La verità è che teme un rimprovero.

A chi vive con un cane sarà successo varie volte: tornate a casa, scoprite un guaio e, poco distante, trovate l'autore del misfatto rannicchiato, che vi mostra il bianco degli occhi, con le orecchie ritratte, mentre sbadiglia con noncuranza o finge di leccare l'aria. Non è uno sguardo colpevole, come subito si potrebbe pensare. Piuttosto, è l'espressione di un comportamento molto più elementare: la paura.

il filtro dell'uomo. Come ricorda un articolo pubblicato sull'edizione australiana di Business Insider, spesso attribuiamo agli animali sentimenti tipicamente umani. Questo è uno di quei classici casi di antropomorfizzazione (ne abbiamo visti altri, all'origine di clamorosi equivoci).

Emozioni animali. Le scimmie, ma anche cani, gatti e delfini, amano, soffrono, gioiscono e si arrabbiano proprio come noi. Lo dice la scienza. Ve lo raccontiamo nel numero di Focus in edicola fino al 20 marzo (e in digitale per sempre)

Non starai mica per sgridarmi? Un esperimento condotto nel 2009 dalla psicologa canina Alexandra Horowitz ha dimostrato che i cani mostrano l'insieme di atteggiamenti che i padroni associano al senso di colpa quando hanno paura di essere sgridati perché vedono nell'uomo la postura e i gesti tipici di un'arrabbiatura, e non quando si rendono conto di aver combinato un guaio.

Il problema di fondo. Del resto non sappiamo nemmeno se i cani possano avvertire il senso di colpa. Per farlo, dovrebbero saper riflettere sulle azioni passate, e decidere di aver fatto qualcosa di sbagliato. Al momento, non esistono evidenze scientifiche di questa capacità di pianificazione delle azioni future e giudizio su quelle passate, un complesso di doti cognitive note come funzioni esecutive. Ma per saperne di più, non perdete il nuovo numero di Focus in edicola.

21 febbraio 2017 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us