Animali

Lo sfortunato parto gemellare della balena grigia

Ritrovati in Baja California due esemplari di balena grigia: uniti come gemelli siamesi. Si tratta del primo ritrovamento di questo tipo.

Un mostro marino? Una sirena? Uno scherzo fatto con photoshop? Nulla di tutto questo. Quello che si vede nella foto è un fenomeno raro ma non certo impossibile: semplicemente, non era ancora stato documentato.

I gemelli siamesi (feti o addirittura neonati attaccati per qualche parte del corpo) non sono caratteristici solo della specie umana; ci sono serpenti e testuggini con due teste, per esempio. Ma il fenomeno, in altri mammiferi selvatici, è piuttosto raro.
Per questo due feti di balena grigia (Eschrichtius robustus) avvistati nelle acque della Laguna di Scammon, nella California messicana, sono una vera rarità; è anzi molto probabile che l’avvistamento sia il primo.

Aiuto, un mostro
Ovviamente si sono scatenate le più selvagge fantasie sullo strano essere; secondo la Rete era una sirena, un mostruoso pesce abissale o una burla. Ma secondo i ricercatori del Museo di storia naturale di Los Angeles si tratterebbe di un parto pre termine. I due feti, lunghi circa 2 metri, non sono sopravvissuti al parto e probabilmente erano morti già prima della nascita.

Le foto del ritrovamento
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Migratore
La balena grigia migra dalle acque artiche, dove si nutre, sino alla California meridionale o alla Baja California dove partorisce a alleva i piccoli per i primi mesi di vita. I gruppi si spostano poi ancora nelle fredde ma produttivi acque del nord, dove rimarranno fino alla stagione successiva.

Qui sotto, un video del ritrovamento.




9 gennaio 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us