Un mostro marino? Una sirena? Uno scherzo fatto con photoshop? Nulla di tutto questo. Quello che si vede nella foto è un fenomeno raro ma non certo impossibile: semplicemente, non era ancora stato documentato.
I gemelli siamesi (feti o addirittura neonati attaccati per qualche parte del corpo) non sono caratteristici solo della specie umana; ci sono serpenti e testuggini con due teste, per esempio. Ma il fenomeno, in altri mammiferi selvatici, è piuttosto raro.
Per questo due feti di balena grigia (Eschrichtius robustus) avvistati nelle acque della Laguna di Scammon, nella California messicana, sono una vera rarità; è anzi molto probabile che l’avvistamento sia il primo.
Aiuto, un mostro
Ovviamente si sono scatenate le più selvagge fantasie sullo strano essere; secondo la Rete era una sirena, un mostruoso pesce abissale o una burla. Ma secondo i ricercatori del Museo di storia naturale di Los Angeles si tratterebbe di un parto pre termine. I due feti, lunghi circa 2 metri, non sono sopravvissuti al parto e probabilmente erano morti già prima della nascita.