Animali

Lo scoiattolo e i ladri di nocciole

Per depistare i potenziali ladri di cibo, lo scoiattolo scava buche dove finge di nascondere le sue provviste.

Dopo l'eau de serpent da spalmare sul pelo per allontanare i predatori, gli scoiattoli tornano a sorprendere con un altro trucchetto appena scoperto: pare che per depistare i potenziali ladri di cibo, il furbo roditore scavi delle buche dove finge di nascondere le sue provviste. E così tiene segreta la vera posizione della sua dispensa.

Dispense fantasma
Alcuni etologi della Wilkes University (Pennsylvania) si sono divertiti a studiare queste strane manovre difensive e hanno notato che, quando gli scoiattoli si sentono osservati, il numero di rifugi-esca aumenta.
E questo vale anche se gli osservatori sono umani: persino gli esemplari meno intimoriti dai ricercatori hanno costruito false dispense che - per sviare i predoni - hanno poi ricoperto con foglie e terra.

Strategie anti ladri
Che questi roditori sappiano riconoscere i malintenzionati? «In realtà è probabile», fa notare Lisa Leaver dell'Università di Exeter, «che abbiano imparato a difendersi dopo aver subito ripetuti furti». Ma intanto, se vi capitasse di vedere uno scoiattolo furbacchione intento a scavare, tenete conto che nel 20% dei casi (almeno) si tratta di una finta bella e buona.

28 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us