Animali

Perché ti dà la zampa? Sai riconoscere il linguaggio del tuo cane? Mettiti alla prova!

Gi scienziati stanno provando a capire che cosa "dicono" gli animali (cani, gatti, capre...) con nuovi studi e persino con l'intelligenza artificiale. E tu? Sei in grado di capire quello che dice il tuo cane? Mettiti alla prova!

Se il tuo cane sbadiglia significa che ha sonno? Sì, ma non solo. E se si lecca il naso? E se ti guarda con la testa inclinata? E se ti dà la zampa? Anche il migliore amico dell'uomo ha le sue "parole" per comunicare con noi. E più di un ricercatore sta dedicando i suoi studi proprio all'interpretazione del linguaggio animale. Non solo cani ma addirittura pipistrelli, maiali, capodogli e persino capre.

Ne parliamo su Focus 367 dove vi raccontiamo anche che un team dell'Università degli Studi di Milano ha sviluppato un sistema di interpretazione caprina. «Abbiamo identificato i belati associati ad alcune situazioni: l'attesa del cibo o la separazione e il riavvicinamento al proprio capretto», dice Monica Battini, del Dipartimento di Scienze agrarie ed ambientali dell'Università degli Studi di Milano.

focus - 367
Per capire l'animalese abbiamo un'arma in più, l'intelligenza artificiale: ne parliamo su Focus 367. Perché non ti abboni? © Focus

MIAO E BAU! Sempre il team dell'Università di Milano ha lavorato anche con i gatti: hanno identificato il preciso "miao" che significa più o meno "Umano, dammi i croccantini". «Dall'analisi dei suoni registrati con microfoni sul collare, abbiamo identificato i miagolii associati a tre contesti: l'attesa del cibo, l'isolamento, la spazzolatura», dice Stavros Ntalampiras, del Laboratorio di informatica musicale dell'Università degli Studi di Milano. «Abbiamo allenato l'intelligenza artificiale fornendole suoni etichettati nelle tre categorie, poi l'abbiamo messa alla prova nel riconoscimento di nuovi suoni appartenenti ai tre tipi: li identificava correttamente al 90%».

In futuro dunque svilupperemo sistemi sempre più precisi per tradurre la comunicazione animale e alla fine saremo anche in grado di parlare con cani e gatti. Intanto potete mettervi alla prova con il nostro test: voi sapete interpretare i messaggi che vi manda il vostro cane?

10 maggio 2023 Redazione Focus
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us