Animali

Lingua letale

Quando si dice "ne uccide più la lingua che la spada" certo non si pensa alle salamandre! Eppure il proverbio sembra proprio ispirato a questi piccoli anfibi che, secondo una recente ricerca, potrebbero essere annoverati tra gli animali più forti del nostro pianeta - se non addirittura i più forti - proprio grazie al loro mortale colpo di lingua. In poche frazioni di secondo, le salamandre riescono a catturare un insetto e portarlo alla bocca: un'operazione così veloce da destare grande interesse negli studiosi del movimento animale. Partendo dall'ipotesi che un'azione così rapida non potesse essere frutto della sola potenza muscolare, un gruppo della University of South Florida ha analizzato nel dettaglio i movimenti della lingua delle salamandre scoprendo un vero e proprio meccanismo balistico all'interno della bocca. I ricercatori, che hanno studiato alcuni esemplari di salamandra utilizzando anche telecamere ad altissima velocità (clicca qui per avviare il filmato), hanno paragonato il meccanismo a un arco che permette di "lanciare" la lingua con grande forza e precisione, a una velocità di circa 25 chilometri all'ora! [ST - Foto e video © Stephen M. Deban.]

5 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us