Animali

Lingua letale

Quando si dice "ne uccide più la lingua che la spada" certo non si pensa alle salamandre! Eppure il proverbio sembra proprio ispirato a questi piccoli anfibi che, secondo una recente ricerca, potrebbero essere annoverati tra gli animali più forti del nostro pianeta - se non addirittura i più forti - proprio grazie al loro mortale colpo di lingua. In poche frazioni di secondo, le salamandre riescono a catturare un insetto e portarlo alla bocca: un'operazione così veloce da destare grande interesse negli studiosi del movimento animale. Partendo dall'ipotesi che un'azione così rapida non potesse essere frutto della sola potenza muscolare, un gruppo della University of South Florida ha analizzato nel dettaglio i movimenti della lingua delle salamandre scoprendo un vero e proprio meccanismo balistico all'interno della bocca. I ricercatori, che hanno studiato alcuni esemplari di salamandra utilizzando anche telecamere ad altissima velocità (clicca qui per avviare il filmato), hanno paragonato il meccanismo a un arco che permette di "lanciare" la lingua con grande forza e precisione, a una velocità di circa 25 chilometri all'ora! [ST - Foto e video © Stephen M. Deban.]

5 marzo 2008