Animali

L’immersione dei giganti

Andenes, nell’arcipelago delle Vesterålen, è un punto eccezionale per vedere i capodogli. Questi grandi cetacei sono infatti attirati da una ricca zona di pesca che si trova poco lontano dalla costa, 12,5 km a nordovest di Andenes: è il canyon sottomarino di Bleik, che si incunea nella piattaforma continentale, il cui limite è quindi qui particolarmente vicino alla terraferma. In questo punto profondo i capodogli vanno a caccia di calamari e pesci, immergendosi negli abissi.
Solo maschi. Da maggio a settembre, è possibile uscire in barca per avvistare i capodogli: quelli che si incontrano sono solo maschi. Femmine e piccoli, infatti, restano sempre nelle acque tropicali e subtropicali: in queste zone, ipotizzano gli scienziati, hanno meno possibilità di incontrare i loro predatori, le orche.

I maschi (più grandi: arrivano a 18 m, contro i 12 delle femmine) invece si muovono fino alle acque più fredde e ricche di cibo, per poi tornare nelle zone tropicali per accoppiarsi. Le femmine tendono a stare nel gruppo in cui sono nate, mentre i maschi giovani vanno a formare gruppi di “scapoli” e i più anziani tendono a diventare solitari.
A caccia negli abissi. I capodogli cacciano in profondità: sono in grado di immergersi fino a 3.000 m anche per più di un’ora. Al largo di Andenes li si può vedere e avvicinare quando riemergono dopo le lunghe apnee, restando a respirare in superficie per alcuni minuti: già da lontano si può scorgere il caratteristico “soffio”, un pennacchio di aria e goccioline emesso con un angolo di 45°. E si vede l’attimo in cui inarcano la coda e la sollevano fuori dall’acqua, per tornare in immersione.

Testo e ricerca a cura di Giovanna Camardo

Torna alla mappa dei migliori luoghi per il Whale watching

20 maggio 2011
Tag ambiente - animali - pet
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us