Animali

L'iguana Godzilla delle Galapagos

Incontro molto ravvicinato con l'unica lucertola davvero acquatica, non molto amata da Darwin e dotata di una "muta" naturale nera come la pece.

Una versione ridotta di Godzilla, perfettamente a proprio agio in ambiente acquatico: l'aspetto "mostruoso" di questa iguana marina delle Galapagos (Amblyrhynchus cristatus), nera come la lava sulla quale spesso si distende, colpisce da sempre i visitatori dell'arcipelago amato da Darwin, che per primo definì il sauro, "disgustoso e goffo".

Nascosta sott'acqua. Ha colpito anche Steve Winkworth, autore di questo video che ritrae il rettile mentre si sposta sul fondale del Pacifico con un'andatura degna di Gollum, si nutre di alghe marine e nuota con la destrezza di un delfino. Il filmato realizzato al largo della costa settentrionale dell'isola Isabela e postato lo scorso ottobre, ha recentemente attirato l'attenzione della Rete dopo essere stato postato su Reddit.

Nere per necessità. Il colore di questa iguana, l'unica lucertola davvero marina, ha un ruolo preciso nella termoregolazione. Il mare è la principale fonte di cibo per i sauri, che nutrendosi di alghe raggiungono gli 1,2 metri di lunghezza. Ma nelle fredde acque delle Galapagos la velocità di movimento dei lucertoloni, incapaci di regolare autonomamente la temperatura, si riduce notevolmente, rendendoli vulnerabili ai predatori; il colore scuro aiuta a immagazzinare calore più facilmente quando si trovano sulla terraferma.

13 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us