Animali

L'evacuazione di emergenza di un capodoglio

Il momento epico in cui il cetaceo, disturbato da un gruppo di sub, gioca la sua carta migliore: lo svuotamento intestinale. E intanto, sembra sorridere...

Trovarsi faccia a faccia con un capodoglio (Physeter macrocephalus) è già di per sé un'esperienza indimenticabile. Figuriamoci avere a che fare con l'altra estremità del cetaceo, e con quello che ne deriva. Il fotografo canadese Keri Wilk è uno dei pochi sub al mondo a poter vantare una simile avventura.

Mi scappa. Levati di mezzo! Durante un'immersione nelle acque dell'isola caraibica di Dominìca, Wilk ha assistito a un'astuta e divertente mossa difensiva del bestione: l'evacuazione di emergenza. In pratica, liberare l'intestino in faccia all'intruso, per cercare di allontanarlo.

Un paio di mosse assestate per contaminare l'intera area. Clicca sulla foto per attivare la gif. © Keri Wilk

Nebbia improvvisa. Mentre Wilk tentava, insieme a tre colleghi, di fotografare il capodoglio, il gigante marino ha svuotato in mare il prodotto dei suoi ultimi pasti, e ha agitato un po' le acque per assicurarsi che arrivasse il messaggio. «Sembrava di trovarsi in un frullatore grande quanto un autobus» racconta Wilk. Una nuvola di feci che per fortuna, con la maschera in viso, è risultata inodore («il sapore è un'altra questione», scherza il fotografo).

Pancia piena. I capodogli possono raggiungere i 19 metri di lunghezza e le 50 tonnellate di peso, e consumano ogni giorno fino al 3% della loro stazza in calamari. Il loro intestino è il più lungo al mondo, fino a 300 metri negli esemplari più grossi.

Difesa o... urgenza? Sono anche i più grandi mammiferi marini muniti di denti e, salvo le orche, non hanno grandi predatori naturali. Per questo il comportamento difensivo osservato da Wilk, più comune nel cogia di Owen (Kogia sima), un cugino nano di questi cetacei, è molto curioso in un capodoglio di queste dimensioni. In ogni caso, i loro escrementi sono importantissimi per l'ecosistema marino, perché fertilizzano la superficie oceanica favorendo la crescita del fitoplancton.

29 gennaio 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us