Animali

L'esplosione dei baby ragni

Una femmina di ragno subisce l'attacco di un maschio e... rilascia una miriade di piccoli ragnetti. Ecco perchè.

La scena è da film horror: due ragni iniziano una furibonda lotta tra loro quando uno dei due fa esplodere dal dorso una miriade di piccoli ragnetti.

Vi ha assistito Mathew Duncan che dopo aver catturato i due aracnidi nella sua casa di Chula Vista, in California, ha filmato il singolare evento e lo ha pubblicato su You Tube.

Secondo Stuart Hine, esperto del Natural History Museum di Londra, non è possibile stabilire con certezza di che specie sia il ragno che attacca per primo. I palpi rigonfi permettono però di identificarlo come maschio.

Mamma snaturata. L’altro aracnide è invece una femmina della famiglia delle Lycosidae: questi ragni portano le uova fecondate sul dorso. Una volta schiuse, i ragnetti migrano verso l’addome della madre per trovare protezione e per poter partecipare ai suoi pasti fino quando saranno indipendenti.

Se però qualcosa va storto, per esempio se la mamma viene attaccata come si vede nel video da un altro predatore, i piccoli vengono allontanati per aumentarne le possibilità di sopravvivenza.

Un’altra possibilità, suggerita da Judith Lock esperta di comportamento animale all’Università di Southampton, è che il maschio abbia rotto la sacca dove la femmina custodiva le uova che si erano però appena schiuse.

17 ottobre 2014 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us