Animali

Come far giocare il vostro gatto

Dalle palline al catnip: come far giocare il vostro micio. 

I gatti possono essere sembrare "ossessivi" quando si mettono d’impegno a fare qualcosa, a volte lo fanno anche con giochi con cui decidono di giocare. I gatti hanno bisogno di giochi per essere stimolati fisicamente e psichicamente, quindi il gioco è veramente importante per loro, soprattutto se vivono in casa e non hanno possibilità di uscire all'esterno, perchè li mantiene attivi, in salute e felici.

Dormiglioni neghittosi I gatti dormono per più di mezza giornata tutti i giorni e quindi poi hanno la necessità di muoversi e fare attività! Ma perchè allora, a volte, il nostro gatto non mostra assolutamente interesse per i giochi che gli portiamo a casa? Molti proprietari ci pongono questa domanda di frequente e la risposta è che semplicemente i gatti non sono interessati a quel tipo di gioco. Capita spesso che il gatto preferisca perfino giocare nella borsa o con la scatola che conteneva il gioco.

Fategli girare le palle Sicuramente un tipo di gioco che i gatti sembrano amare sono le palle piccole. Alcuni addirittura rincorrono la pallina e la portano indietro al proprietario, proprio come farebbe un cane. Le palle sono divertenti per il gatto perchè rotolano e si muovono velocemente sul pavimento. I gatti amano inseguirle, lanciarle in giro e si divertono a colpirle con le zampe. Questi comportamenti mimano i movimenti che farebbero durante la caccia di una preda.

L'erba gatta Un’altra cosa che i gatti sembrano amare e a cui spesso sembrano non saper resistere è il l'erba gatta (Nepeta cataria) detta anche catnip. Si stima che tra il 70-90% dei gatti reagisce a questa erba comune. Alcuni gatti si rotolano per terra e si strusciano, altri possono vocalizzare o diventare particolarmente giocosi. Questa reazione dura alcuni minuti, successivamente ai quali il gatto perderà interesse, ma dopo al massimo due ore esso sarà nuovamente attirato e avrà i medesimi effetti. Il fenomeno è più accentuato negli individui giovani.

Perché tutto questo? L'erba gatta contiene nepetalactone, un terpene, che è ritenuto essere un surrogato dei feromoni sessuali felini. Se il vostro gatto in passato ha mostrato scarso interesse per il catnip, è possibile che quello che ha provato fosse di scarsa qualità o fosse stantio.

Fatelo giocare Esistono dei giochi con il catnip di ottima qualità che possono tenere impegnato e stimolare il vostro gatto molto a lungo. Dato che i gatti amano le palle e il catnip, un gioco assai invitante per loro può essere la pallina riempita con il catnip!

Ma che cosa fa il gatto durante il giorno? Ecco un divertente film girato con una cat-cam

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us