Animali

Leopardo contro istrice, una lotta all'ultimo aculeo

Le foto e la storia dell'incontro "spinoso" tra un affamato felino e un roditore dalle temibili armi difensive.

Da temibile predatore a gattone costretto ad andarsene con la coda tra le gambe: la parabola discendente di questo leopardo sudafricano si è consumata durante l'incontro con un istrice (Hystrix cristata). Il felino sperava di sbranare il roditore per cena, ma in cambio ha rimediato soltanto qualche ferita e una bella sconfitta.

Leopardo contro istrice: le foto dello scontro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Previsioni avventate
L'incontro "spinoso" avvenuto nel Kruger National Park in Sudafrica, è stato documentato da una guardia del posto, il 26enne Craig Schraibman. Durante un giro di ricognizione in auto, l'uomo si è imbattuto nel leopardo a caccia di qualcosa da mettere sotto i denti. La "cena" si è materializzata poco dopo con le sembianze di un istrice: sentendone l'odore, il felino ha provato ad attaccarlo, ma con scarso successo.

Gira alla larga!
L'istrice, avvertito il pericolo, ha gonfiato gli aculei per apparire più grosso, e si è difeso con l'appuntita "corazza" per un'ora, sotto gli occhi esterrefatti del ranger. Gli aculei taglienti come rasoi hanno ferito le zampe dell'aggressore, che dopo il fallito assedio ha ripiegato nella boscaglia.

Leggenda metropolitana
La lotta è valsa a Craig, appassionato di safari, un servizio fotografico da pelle d'oca. Contrariamente alla convinzione comune, gli istrici non "scagliano" gli aculei contro gli aggressori come fossero frecce, ma li sollevano contraendo i muscoli della schiena: durante questo irrigidimento muscolare, le "spine" non perfettamente attaccate alla cute si staccano rimanendo conficcate nel corpo dell'avversario. Da lì è molto difficile estrarle: gli aculei - lunghi fino a 40 cm - hanno un bordo seghettato che rende particolarmente arduo liberarsene.

Ti potrebbero interessare anche:

Leopardo vs scimmia, lotta con vincitore a sorpresa
Pitone vs coccodrillo, uno scontro all'ultimo boccone

Altre foto mozzafiato di "scontri" tra animali selvaggi:

Natura assassina: lontra vs alligatore
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Vita selvaggia: gli scontri mozzafiato tra prede e predatori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us