Animali

Leopardo contro istrice, una lotta all'ultimo aculeo

Le foto e la storia dell'incontro "spinoso" tra un affamato felino e un roditore dalle temibili armi difensive.

Da temibile predatore a gattone costretto ad andarsene con la coda tra le gambe: la parabola discendente di questo leopardo sudafricano si è consumata durante l'incontro con un istrice (Hystrix cristata). Il felino sperava di sbranare il roditore per cena, ma in cambio ha rimediato soltanto qualche ferita e una bella sconfitta.

Leopardo contro istrice: le foto dello scontro
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Previsioni avventate
L'incontro "spinoso" avvenuto nel Kruger National Park in Sudafrica, è stato documentato da una guardia del posto, il 26enne Craig Schraibman. Durante un giro di ricognizione in auto, l'uomo si è imbattuto nel leopardo a caccia di qualcosa da mettere sotto i denti. La "cena" si è materializzata poco dopo con le sembianze di un istrice: sentendone l'odore, il felino ha provato ad attaccarlo, ma con scarso successo.

Gira alla larga!
L'istrice, avvertito il pericolo, ha gonfiato gli aculei per apparire più grosso, e si è difeso con l'appuntita "corazza" per un'ora, sotto gli occhi esterrefatti del ranger. Gli aculei taglienti come rasoi hanno ferito le zampe dell'aggressore, che dopo il fallito assedio ha ripiegato nella boscaglia.

Leggenda metropolitana
La lotta è valsa a Craig, appassionato di safari, un servizio fotografico da pelle d'oca. Contrariamente alla convinzione comune, gli istrici non "scagliano" gli aculei contro gli aggressori come fossero frecce, ma li sollevano contraendo i muscoli della schiena: durante questo irrigidimento muscolare, le "spine" non perfettamente attaccate alla cute si staccano rimanendo conficcate nel corpo dell'avversario. Da lì è molto difficile estrarle: gli aculei - lunghi fino a 40 cm - hanno un bordo seghettato che rende particolarmente arduo liberarsene.

Ti potrebbero interessare anche:

Leopardo vs scimmia, lotta con vincitore a sorpresa
Pitone vs coccodrillo, uno scontro all'ultimo boccone

Altre foto mozzafiato di "scontri" tra animali selvaggi:

Natura assassina: lontra vs alligatore
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Vita selvaggia: gli scontri mozzafiato tra prede e predatori
VAI ALLA GALLERY (N foto)

4 giugno 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us