Animali

Le zoonosi del gatto

Alcune volte il piacere della convivenza con il gatto domestico è minata da una serie di luoghi comuni sulle malattie che questo animale può trasmettere...

Alcune volte il piacere della convivenza con il gatto domestico è minata da una serie di luoghi comuni sulle malattie che questo animale può trasmettere all’uomo (le “zoonosi” sono tutte le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo)

In effetti il gatto può essere portatore di alcune patologie come per esempio la toxoplasmosi, le micosi, la “malattia del graffio”.

TOXOPLASMOSI

Per quanto riguarda la toxoplasmosi (malattia trasmessa da un protozoo) è convinzione diffusa che il gatto costituisca un fattore di rischio tale da dover allontanare l’animale da casa nel momento in cui la proprietaria aspetta un bambino. In realtà esiste la stessa, se non maggiore, probabilità di contrarre questa malattia da parte dell’uomo anche attraverso il consumo di carne non cotta completamente e di verdure non lavate in modo accurato.

Dato che l’essere umano può contrarre la malattia attraverso l’ingestione di escrementi dell’animale malato o portatore, sarà sufficiente adottare alcuni accorgimenti nella pulizia della lettiera: ad esempio utilizzare dei guanti, lavarsi bene le mani oppure non far pulire la lettiera alle donne in gravidanza.

MICOSI

Un altro problema che i proprietari dei gatti si trovano a dover fronteggiare è quello delle micosi.

Si tratta di una malattia della pelle dovuta alla presenza di funghi e che nell’animale si presenta con la comparsa di aree tondeggianti e prive di pelo.
La trasmissione di questa patologia avviene esclusivamente per contatto diretto ma in molti casi è favorita da un condizioni di immunodepressione dell’uomo.
Alcune volte il gatto non presenta segni clinici di micosi ma può essere un portatore sano; in molti altri casi l’animale può non essere il responsabile di un’eventuale micosi del proprietario.

MALATTIA DEL GRAFFIO

Il gatto può inoltre trasmettere all’uomo è la cosiddetta “malattia del graffio”.

Si tratta di un infezione provocata da un microrganismo (Bartonella henselae), che può insorgere nell’essere umano in seguito ad una lesione cutanea abbastanza profonda indotta dal morso o dal graffio del gatto. Questa malattia ha un’evoluzione spontanea verso la guarigione e solo in alcuni casi è necessaria una terapia antibiotica.
Al di là di questa malattia che costituisce un fenomeno non molto frequente è sempre importante disinfettare bene le ferite inferte dagli artigli e dai denti del gatto, ma anche quelle dovute al graffio di altri animali o dell’essere umano per evitare qualsiasi tipo di infezione sostenuta da microrganismi presenti nelle unghie, nel terreno e nella pelle.

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon 10% di risparmio

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Coupon Amica Farmacia del 9% su TUTTO

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us