Animali

Le zoonosi del gatto

Alcune volte il piacere della convivenza con il gatto domestico è minata da una serie di luoghi comuni sulle malattie che questo animale può trasmettere...

Alcune volte il piacere della convivenza con il gatto domestico è minata da una serie di luoghi comuni sulle malattie che questo animale può trasmettere all’uomo (le “zoonosi” sono tutte le malattie che si trasmettono dagli animali all’uomo)

In effetti il gatto può essere portatore di alcune patologie come per esempio la toxoplasmosi, le micosi, la “malattia del graffio”.

TOXOPLASMOSI

Per quanto riguarda la toxoplasmosi (malattia trasmessa da un protozoo) è convinzione diffusa che il gatto costituisca un fattore di rischio tale da dover allontanare l’animale da casa nel momento in cui la proprietaria aspetta un bambino. In realtà esiste la stessa, se non maggiore, probabilità di contrarre questa malattia da parte dell’uomo anche attraverso il consumo di carne non cotta completamente e di verdure non lavate in modo accurato.

Dato che l’essere umano può contrarre la malattia attraverso l’ingestione di escrementi dell’animale malato o portatore, sarà sufficiente adottare alcuni accorgimenti nella pulizia della lettiera: ad esempio utilizzare dei guanti, lavarsi bene le mani oppure non far pulire la lettiera alle donne in gravidanza.

MICOSI

Un altro problema che i proprietari dei gatti si trovano a dover fronteggiare è quello delle micosi.

Si tratta di una malattia della pelle dovuta alla presenza di funghi e che nell’animale si presenta con la comparsa di aree tondeggianti e prive di pelo.
La trasmissione di questa patologia avviene esclusivamente per contatto diretto ma in molti casi è favorita da un condizioni di immunodepressione dell’uomo.
Alcune volte il gatto non presenta segni clinici di micosi ma può essere un portatore sano; in molti altri casi l’animale può non essere il responsabile di un’eventuale micosi del proprietario.

MALATTIA DEL GRAFFIO

Il gatto può inoltre trasmettere all’uomo è la cosiddetta “malattia del graffio”.

Si tratta di un infezione provocata da un microrganismo (Bartonella henselae), che può insorgere nell’essere umano in seguito ad una lesione cutanea abbastanza profonda indotta dal morso o dal graffio del gatto. Questa malattia ha un’evoluzione spontanea verso la guarigione e solo in alcuni casi è necessaria una terapia antibiotica.
Al di là di questa malattia che costituisce un fenomeno non molto frequente è sempre importante disinfettare bene le ferite inferte dagli artigli e dai denti del gatto, ma anche quelle dovute al graffio di altri animali o dell’essere umano per evitare qualsiasi tipo di infezione sostenuta da microrganismi presenti nelle unghie, nel terreno e nella pelle.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us