Animali

Questa è (forse) la voce di un dinosauro

Lo strano suono che potete ascoltare è (forse) la voce di Parasaurolophus tubicen: un dinosauro
erbivoro con una strana cresta ossea sulla testa. Ricostruito dai paleontologi.

Il suono che potete ascoltare qui sotto, a metà tra un muggito e la sirena di una nave, è (forse) la voce di  Parasaurolophus tubicen, dinosauro erbivoro che poteva raggiungere una lunghezza di oltre 9 metri. Sulla testa aveva una grande cresta ossea, al cui interno c'erano tre coppie di tubi collegati alle vie aeree. Dall'analisi della cresta, Thomas Williamson del New Mexico Museum of Natural History & Science hanno ricostruito la sua voce.

Focus-cover-379
È in edicola il numero 379 di Focus: un'anteprima qui. © Focus

Potete leggere un approfondimento sullo studio dei suoni di questo e altri dinosauri nell'articolo dedicato al canto degli uccelli, "Senti chi canta", su Focus n° 379 in edicola. I paleontologi pensano che la cresta delle diverse specie di Parasaurolophus e di altri adrosauridi potesse appunto servire per la comunicazione, ma anche come segnale per identificare la specie o il sesso.

20 aprile 2024 Giovanna Camardo