Animali

Questa è (forse) la voce di un dinosauro

Lo strano suono che potete ascoltare è (forse) la voce di Parasaurolophus tubicen: un dinosauro
erbivoro con una strana cresta ossea sulla testa. Ricostruito dai paleontologi.

Il suono che potete ascoltare qui sotto, a metà tra un muggito e la sirena di una nave, è (forse) la voce di  Parasaurolophus tubicen, dinosauro erbivoro che poteva raggiungere una lunghezza di oltre 9 metri. Sulla testa aveva una grande cresta ossea, al cui interno c'erano tre coppie di tubi collegati alle vie aeree. Dall'analisi della cresta, Thomas Williamson del New Mexico Museum of Natural History & Science hanno ricostruito la sua voce. 

Focus-cover-379
È in edicola il numero 379 di Focus: un'anteprima qui. © Focus

Potete leggere un approfondimento sullo studio dei suoni di questo e altri dinosauri nell'articolo dedicato al canto degli uccelli, "Senti chi canta", su Focus n° 379 in edicola. I paleontologi pensano che la cresta delle diverse specie di Parasaurolophus e di altri adrosauridi potesse appunto servire per la comunicazione, ma anche come segnale per identificare la specie o il sesso.

20 aprile 2024 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us