Animali

Le stelle marine hanno gli occhi?

Gli scienziati se lo sono chiesto per diverso tempo e forse qualche volta anche voi. Ecco la risposta.

Le stelle marine sono dotate di minuscoli occhi sulla punta di ogni braccio, che conferiscono loro capacità visiva. Anche se poco precisa, perché non distingue i colori e si estende solo a breve distanza, permette di muoversi nel loro habitat in direzione del cibo, garantendone la sopravvivenza.


Vista. Secondo il biologo marino danese Anders Garm, che ha condotto uno studio proprio su questo, «l'immagine percepita dall'occhio di una stella di mare è abbastanza grezza, di circa 200 pixel», ma è abbastanza per riconoscere l'ambiente circostante e fare ritorno a casa.

11 giugno 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us