Animali

Le specie acquatiche hanno il mal di mare?

Non ci sono studi sistematici su questo tema, ma alcuni indizi sembrano suggerire una risposta.

Per cercare di capire se gli animali che vivono in acqua sono disturbati o meno dai movimenti oscillatori che (a noi) solitamente provocano il mal di mare, possiamo basarci solo sulle osservazioni. Per esempio, si sa che i delfini, quando vengono trasportati dentro una vasca (in acqua o via terra) talvolta possono mostrare sintomi simili a quelli del mal di mare negli esseri umani. Anche alcuni pesci, se trasportati in contenitori che subiscono movimenti trasversali ripetuti, mostrano sintomi di "fastidio", ed è quindi probabile che non siano a loro agio.

Anomalie. Ogni specie di pesce ha un sistema dell’equilibrio che deriva dall’evoluzione avvenuta in un certo ambiente. È logico, quindi, che una serie di movimenti anomali rispetto a quelli cui è abituato possano creargli scompensi, esattamente come avviene a noi umani. Il problema è che non ha modo di farcelo sapere!

21 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us