Animali

Le scimmie si baciano sulla bocca?

Le scimmie, si sa, sono animali molto sociali e hanno sviluppato meccanismi di interazione molto più ricchi e sofisticati della maggior parte degli altri animali. Il bacio è uno di questi, ma viene praticato solo dalle grandi scimmie (gorilla, oranghi, scimpanzé, bonobo). Gli scimpanzé, ad esempio, si animano a vicenda con baci e abbracci. Le grandi scimmie si baciano soprattutto sulle braccia o sul petto, fondamentalmente in segno di rispetto, con lo scopo di rinforzare le gerarchie presenti in ogni branco o famiglia.
(Ha riso per primo l'uomo o la scimmia? - Sono pazzi questi primati)

Appassionati
Un’eccezione a questa regola è il bonobo, o scimpanzé pigmeo (Pan paniscus), che vive nelle foreste del bacino del fiume Congo. I bonobo sono le uniche scimmie che si baciano sulla bocca ripetutamente e, secondo gli zoologi, questi baci hanno effettivamente una funzione molto simile a quella umana. Se invece vedete altre scimmie baciarsi sulla bocca, è solo perché sono state ammaestrate a farlo.
(Scimpanzé liberi dopo 30 anni - Sei sicuro di saperne più di una scimmia riguardo al mondo e alla demografia?)



10 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us