Animali

Le scimmie hanno le impronte digitali?

Tutti i Primati (comprese quindi molte scimmie) hanno, sull’ultima falange delle dita di mani e piedi, minuscoli avvallamenti e creste dall’andamento approssimativamente circolare; sono caratteristici dell’individuo e immutabili. Tracce simili sono presenti anche in alcuni roditori che hanno sviluppato dita prensili, come il topo.
Gallery: sono pazzi questi primati! - L'autoscatto del macaco sorridente

Già nel feto

Non è esatto, però, chiamarle impronte digitali: le impronte sono le tracce rilevate dalla polizia, mentre i segni sui polpastrelli si chiamano dermatoglifi. Nell’uomo, i dermatoglifi cominciano a formarsi intorno alla quarta settimana di vita del feto, e si completano entro il quinto mese.
Scimpanzé liberi dopo 30 anni: uno dei video più commoventi del web - Di chi è questa zampa e come mai è fatta così?

D&R sugli animali, le più divertenti:
Ci sono animali che si drogano? Gli animali soffrono di artrosi? Scoprile tutte

8 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us