Il fascino di un'alga, lo sguardo magnetico di uno scarafaggio, l'incanto della vita racchiuso in un uovo di ragno... E' lo spettacolo dell'infinitamente piccolo fotografato al microscopio (ottico, elettronico o a scansione) da ricercatori o semplici appassionati.
Dal 1974 il micro è infatti protagonista del concorso fotografico Nikon Small World, promosso dall'omonima azienda giapponese. La rassegna è aperta a tutti: bastano un microscopio, una buona macchina fotografica e tanta fantasia. In questa fotogallery Focus.it vi presenta le immagini più belle tra quelle che si sono classificate ai primi posti nelle edizioni 2007 e 2008 del concorso. Le iscrizioni per il 2009 sono già aperte: c'è tempo fino al 30 aprile per partecipare. Se qualcuno di voi intende iscriversi ce lo faccia sapere e ci tenga aggiornati.

Tutte le foto sono tratte dal sito Nikon Small World - Guarda anche le foto vincenti delle altre edizioni
21 ottobre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us