Animali

Le origini del gatto

L’addomesticazione del gatto si pensa sia abbastanza recente e che sia avvenuta in Mesopotamia, ma ancora poco si sa sulla...

L’addomesticazione del gatto si pensa sia abbastanza recente e che sia avvenuta in Mesopotamia, ma ancora poco si sa sulla datazione.

I gatti vivevano con gli Egizi già a partire da circa il 3.000 a. C. Nell'Antico Egitto era un animale sacro, l'incarnazione di Bastet, dea della maternità. Nella foto una statuina trovata recentemente in un antico tempio egizio di Alessandria d'Egitto.

L’antenato del nostro gatto domestico è rappresentato da Felis Lybica (gatto selvatico nordafricano). Con molta probabilità i gatti hanno vissuto in intimo sodalizio con gli umani fin da quando trovarono vantaggioso farlo. Felis Lybica è all’origine del nostro gatto domestico e poiché può accoppiarsi con altre specie di felini, come Felis Chaus (gatto della giungla), nel corso della sua storia è stato introdotto di continuo un nuovo materiale genetico.

Un’altra disputa riguarda la figura in questo processo di addomesticamento del gatto selvatico europeo (Felis Sylvestris). Anatomicamente ci sono poche differenze tra i due (tratto intestinale leggermente più lungo nei domestici, dimensioni leggermente più grandi e pelo più folto nel selvatico. Il tutto rientra in una logica genetica: i gatti che sopravvivono catturando prede vive si adattano ad afferrare quello che trovano. Sia il Norvegese che il Maine Coon, che si sono evoluti per sopravvivere negli inverni freddi, presentano un pelo folto e sono più grandi della media (è questo è il risultato di semplice mutamento genetico). In realtà i fatti contrastano con la possibilità che F. Sylvestris sia nulla più di un influsso marginale.
Infatti sia i gatti selvatici europei che quelli nordafricani possiedono mantelli “tabby”, ma il nordafricano ha una più ampia varietà di colori del mantello ed una maggior affinità con l’essere umano. Mentre il gatto selvatico europeo evita il contatto con gli umani, il suo cugino nordafricano è lieto di vivere in stretta prossimità con noi. Si pensa che i gatti addomesticati si sono diffusi lentamente portati in tutto il mondo da mercanti ed eserciti.

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Coupon Amica Farmacia del 9% su TUTTO

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us