Animali

Le megattere imparano a cacciare imitando gli amici

Strategie innovative di pesca si diffondono da cetaceo a cetaceo attraverso il buon esempio: un fenomeno di trasmissione culturale che si pensava finora esclusivo di uomini, primati e delfini.

Se mentre peschi sbatti anche un po' la coda, acciufferai più cibo: questa semplice tattica di caccia è un segreto che le megattere (Megaptera novaeangliae) apprendono l'una dall'altra, in una sorta di muto "passaparola" che tanto somiglia alla trasmissione di nozioni tipica della società umana.

In base a uno studio pubblicato su Science, questi cetacei imparerebbero nuove tecniche di pesca mimando i movimenti delle compari, e diffondendo a loro volta queste strategie alle generazioni successive. Un comportamento chiamato trasmissione culturale che si credeva finora tipico dell'uomo, dei primati e di pochi altri animali, inclusi i delfini (vedi il video).

[Da non perdere: le più belle foto di cetacei - Così mangiano le balenottere]

La ricerca è stata condotta da un gruppo di biologi dell'Università di St Andrews (Scozia) che ha analizzato l'evoluzione di un nuovo trend di caccia tra le megattere al largo delle coste del New England, Stati Uniti. Solitamente le megattere cacciano avvolgendo le prede - piccoli animali marini come krill e aringhe - in una rete di bolle d'aria soffiate da sotto la superficie marina.

Ma negli anni '80 un esemplare fu osservato mentre si procurava il cibo con una tecnica diversa, colpendo l'acqua con la coda mentre tentava di cacciare - complice la scarsità di aringhe - un altro piccolo pesce, della famiglia degli ammoditidi. Da allora questa tecnica si è diffusa a macchia d'olio, e nel 2007 era adottata dal 40% delle megattere della zona.

I ricercatori hanno elaborato un modello di diffusione per capire come la tecnica fosse stata appresa da così tanti esemplari. L'imitazione delle altre balene ha prevalso, come metodo, su altri fattori che potrebbero aver contribuito, come la trasmissione delle abilità di caccia per via genetica o l'apprendimento dai genitori. La strategia di cacciare con la coda si sarebbe diffusa quindi, come una vera e propria tradizione sociale appresa imitando altre megattere e poi ritrasmessa attraverso l'esempio, un po' come avviene, secondo gli esperti, anche per i canti di questi cetacei.

Leggi anche: lo strano caso della megattera canterina. Alla scoperta di un'affascinante forma di comunicazione
Analisi logica per balene: le complesse strutture grammaticali dei canti delle megattere

29 aprile 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us