Animali

Le meduse pensano?

Dentro il piccolo cervello di una medusa.

Le meduse sono animali antichissimi dalla struttura molto semplice. Le cellule nervose sono poche e sparse nel corpo; proprio perché non hanno un centro di controllo, si pensava che rispondessero solo agli stimoli ambientali senza troppo elaborare i segnali nervosi. Ma osservazioni e studi approfonditi hanno stabilito che alcune meduse sono in grado di coordinare le risposte motorie con i segnali degli organi di senso, come occhi o cellule del “tatto”.

Intelligenti. Inoltre, una specie di medusa molto diffusa (del genere Aurelia) cambia il comportamento in risposta a quello che percepisce, e organizza i segnali che riceve in modo che tutto il corpo risponda allo stesso modo. Insomma, anche se derivato da una “via” evolutiva differente da quella di altre specie, il sistema nervoso di molte meduse funziona come un cervello che riesce a generare comportamenti importanti per la sopravvivenza di queste specie.

27 maggio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us