Animali

Le luci aiutano la coppia

L’atmosfera rilassata aiuta a rendere speciali certe situazioni, ma ciò che fa la differenza è soprattutto la luce. Si sa da tempo che i diversi livelli di illuminazione possono influenzare il comportamento amoroso degli esseri umani (e talvolta forse anche le scelte). Tuttavia, che anche i ragni potessero atteggiarsi alla stessa maniera è una vera novità.
Alcuni scienziati di Singapore hanno scoperto infatti che il maschio del ragno saltatore (Cosmophasis umbratica) viene attratto sessualmente da una femmina illuminata da raggi ultravioletti. Questo perché alcune parti del corpo iniziano a brillare, particolare che deve risultare molto seducente. I ricercatori sono stupiti dell’effetto ottenuto.
Il maschio, secondo quanto riportato dai ricercatori, si è messo a corteggiare la femmina come fa di solito, flettendo cioè l’addome e inarcando le zampe. Tuttavia, una volta spenta la lampada UV, le due creature hanno continuato a ignorarsi. Gli autori dell’esperimento non sanno spiegare le cause di questo repentino cambio di rotta. Che si tratti,anche in questo caso, di imparare a vedere le cose sotto la giusta luce?

Nella foto: un ragno illuminato dagli ultravioletti. Per una migliore visualizzazione clicca sulla foto. © Matthew L. M. Lim and Daiqui Li

26 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us