La prima regola per attirare l'attenzione della partner è mettersi in mostra: ma con i lunghi fili d'erba delle praterie africane a ostruire la visuale, non è sempre facile. Così i maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) hanno sviluppato una strategia infallibile.
Sentimenti in piazza. Durante la stagione degli accoppiamenti, le penne dei maschi di questo pennuto tipico della savana cambiano aspetto, e da marroncine e poco appariscenti si fanno nere e lucide, con una lunga coda di 20 cm che fluttua nell'aria. Così equipaggiati, i contendenti si radunano in una "arena" appositamente scelta per il corteggiamento, che le femmine frequentano solo quando sono in cerca di un partner.
Scegli me! Qui iniziano le gare di salto che vedete in questo estratto di Planet Earth II, la prestigiosa serie di documentari naturalistici prodotta dalla BBC. I maschi interessati spiccano lunghi salti, fino a un metro d'altezza, con le penne lucenti bene in mostra, come se volessero, da quella posizione privilegiata, controllare la situazione dei contendenti.
Lo show si interrompe quando la femmina mostra disinteresse o, al contrario, sceglie un compagno. Si pensa che i salti esibiti nelle danze dei guerrieri Maasai si ispirino, in parte, a questo rituale del mondo animale.








