Animali

Le gare di salto di un uccello africano

L'esilarante danza di corteggiamento dei maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) ripresa in un video-documentario della BBC.

La prima regola per attirare l'attenzione della partner è mettersi in mostra: ma con i lunghi fili d'erba delle praterie africane a ostruire la visuale, non è sempre facile. Così i maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) hanno sviluppato una strategia infallibile.

Sentimenti in piazza. Durante la stagione degli accoppiamenti, le penne dei maschi di questo pennuto tipico della savana cambiano aspetto, e da marroncine e poco appariscenti si fanno nere e lucide, con una lunga coda di 20 cm che fluttua nell'aria. Così equipaggiati, i contendenti si radunano in una "arena" appositamente scelta per il corteggiamento, che le femmine frequentano solo quando sono in cerca di un partner.

Scegli me! Qui iniziano le gare di salto che vedete in questo estratto di Planet Earth II, la prestigiosa serie di documentari naturalistici prodotta dalla BBC. I maschi interessati spiccano lunghi salti, fino a un metro d'altezza, con le penne lucenti bene in mostra, come se volessero, da quella posizione privilegiata, controllare la situazione dei contendenti.

Lo show si interrompe quando la femmina mostra disinteresse o, al contrario, sceglie un compagno. Si pensa che i salti esibiti nelle danze dei guerrieri Maasai si ispirino, in parte, a questo rituale del mondo animale.

6 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us