Animali

Le gare di salto di un uccello africano

L'esilarante danza di corteggiamento dei maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) ripresa in un video-documentario della BBC.

La prima regola per attirare l'attenzione della partner è mettersi in mostra: ma con i lunghi fili d'erba delle praterie africane a ostruire la visuale, non è sempre facile. Così i maschi di vedova di Jackson (Euplectes jacksoni) hanno sviluppato una strategia infallibile.

Sentimenti in piazza. Durante la stagione degli accoppiamenti, le penne dei maschi di questo pennuto tipico della savana cambiano aspetto, e da marroncine e poco appariscenti si fanno nere e lucide, con una lunga coda di 20 cm che fluttua nell'aria. Così equipaggiati, i contendenti si radunano in una "arena" appositamente scelta per il corteggiamento, che le femmine frequentano solo quando sono in cerca di un partner.

Scegli me! Qui iniziano le gare di salto che vedete in questo estratto di Planet Earth II, la prestigiosa serie di documentari naturalistici prodotta dalla BBC. I maschi interessati spiccano lunghi salti, fino a un metro d'altezza, con le penne lucenti bene in mostra, come se volessero, da quella posizione privilegiata, controllare la situazione dei contendenti.

Lo show si interrompe quando la femmina mostra disinteresse o, al contrario, sceglie un compagno. Si pensa che i salti esibiti nelle danze dei guerrieri Maasai si ispirino, in parte, a questo rituale del mondo animale.

6 dicembre 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us