Animali

Le foto di una (rara) iguana cannibale

Siccità e carenza di cibo hanno portato l'esemplare ad avventarsi su un suo simile. Un fenomeno non comune immortalato in una riserva della Costa Rica.

Quando non c'è davvero nient'altro da mangiare, il cannibalismo può trasformarsi in un'estrema risorsa di sopravvivenza. Almeno per questa femmina di iguana nera (Ctenosaura similis) della Costa Rica, fotografata mentre si avventa su un giovane esemplare della sua stessa specie.

Stretta letale. La scena - un evento raro per questi rettili, che si nutrono in genere di vegetali e piccoli insetti - è stata fotografata da José M. Mora e dai colleghi della National University of Costa Rica nel Santa Rosa National Park, Costa Rica nordoccidentale. L'animale adulto ha agguantato un'iguana di tre mesi, che ha tentato invano di divincolarsi dalla presa.

Il comportamento sarebbe dovuto all'assenza di altre prede. © Flávio H. G. Rodrigues

Niente cibo. Secondo i ricercatori, il rettile avrebbe ripiegato sul cannibalismo per la mancanza di cibo dovuta alla siccità che ha interessato l'area la scorsa estate, quando è stata scattata la foto (da poco pubblicata sulla rivista Mesoamerican Herpetology).

La stagione delle piogge, che raggiunge l'apice in quel periodo dell'anno, è stata ritardata dall'influsso di El Niño, il fenomeno atmosferico che scalda le acque del Pacifico. Senza piogge sono diminuiti i consueti "bocconi" a base di piante e insetti di cui questi rettili si nutrono.

Per pranzo, l'amico. Il cannibalismo tra rettili non è un fenomeno nuovo. Anche le lucertole della specie Podarcis gaigeae, endemiche dell'isola di Skyros, in Grecia, sembrano nutrire un certo gusto per la carne degli esemplari più giovani. E sembra che persino i T-rex non disdegnassero, in certe occasioni, un morso ai loro simili (a differenza dei "cugini" vegetariani).

28 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us