Animali

Le femmine scelgono il maschio migliore

Le femmine sanno scegliere. Almeno quelle di antilope, che vivono nelle grandi pianure americane. Durante la stagione degli amori, le femmine si mettono in cerca del maschio “perfetto”, capace per le sue doti di resistenza e prontezza, di difendere un territorio e il suo harem di femmine. Nonostante i maschi, non mostrino nessun segno visibile di questa “virilità”, le femmine intuiscono qual è il migliore e lo scelgono per l'accoppiamento.
I ricercatori dell’Università dell’Idaho (Usa) hanno seguito alcune antilopi, grazie a una etichetta applicata all’orecchio dell'animale e successivamente hanno analizzato il DNA della loro prole. Scoprendo che il 60 per cento dei cerbiatti, nati in quel periodo, erano stati concepiti soltanto con 14 dei 45 maschi adulti presenti sul territorio. Hanno, inoltre osservato, che i piccoli nati da un padre “scaltro” crescevano più in fretta e avevano maggiori possibilità di sopravvivere fino all’età adulta, rispetto agli altri le cui madri si erano invece “accontentate”.

Foto: © John Byers - University of Idaho. Clicca sulla foto per ingrandirla.

24 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us