Animali

Le femmine scelgono il maschio migliore

Le femmine sanno scegliere. Almeno quelle di antilope, che vivono nelle grandi pianure americane. Durante la stagione degli amori, le femmine si mettono in cerca del maschio “perfetto”, capace per le sue doti di resistenza e prontezza, di difendere un territorio e il suo harem di femmine. Nonostante i maschi, non mostrino nessun segno visibile di questa “virilità”, le femmine intuiscono qual è il migliore e lo scelgono per l'accoppiamento.
I ricercatori dell’Università dell’Idaho (Usa) hanno seguito alcune antilopi, grazie a una etichetta applicata all’orecchio dell'animale e successivamente hanno analizzato il DNA della loro prole. Scoprendo che il 60 per cento dei cerbiatti, nati in quel periodo, erano stati concepiti soltanto con 14 dei 45 maschi adulti presenti sul territorio. Hanno, inoltre osservato, che i piccoli nati da un padre “scaltro” crescevano più in fretta e avevano maggiori possibilità di sopravvivere fino all’età adulta, rispetto agli altri le cui madri si erano invece “accontentate”.

Foto: © John Byers - University of Idaho. Clicca sulla foto per ingrandirla.

24 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us