Animali

Le femmine scelgono il maschio migliore

Le femmine sanno scegliere. Almeno quelle di antilope, che vivono nelle grandi pianure americane. Durante la stagione degli amori, le femmine si mettono in cerca del maschio “perfetto”, capace per le sue doti di resistenza e prontezza, di difendere un territorio e il suo harem di femmine. Nonostante i maschi, non mostrino nessun segno visibile di questa “virilità”, le femmine intuiscono qual è il migliore e lo scelgono per l'accoppiamento.
I ricercatori dell’Università dell’Idaho (Usa) hanno seguito alcune antilopi, grazie a una etichetta applicata all’orecchio dell'animale e successivamente hanno analizzato il DNA della loro prole. Scoprendo che il 60 per cento dei cerbiatti, nati in quel periodo, erano stati concepiti soltanto con 14 dei 45 maschi adulti presenti sul territorio. Hanno, inoltre osservato, che i piccoli nati da un padre “scaltro” crescevano più in fretta e avevano maggiori possibilità di sopravvivere fino all’età adulta, rispetto agli altri le cui madri si erano invece “accontentate”.

Foto: © John Byers - University of Idaho. Clicca sulla foto per ingrandirla.

24 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us