Le femmine degli scimpanzé imparano dalle loro madri a cacciare. Meglio e più velocemente dei fratelli maschii che preferiscono giocare.
Uno scimpanzé del Gombe National Park si prepara a "pescare". Foto e filmati: © University of Minnesota. |
A prima vista può sembrare il solito luogo comune trito e ritrito: le ragazze sono più brave a scuola, mentre i ragazzi, invece di imparare, tendono a passare la maggior parte del loro tempo a giocare. Ma una recente ricerca sembra confermare proprio questo. Almeno negli scimpanzé.
Elizabeth Lonsdorf ha studiato per quattro anni il comportamento sociale di un gruppo di scimpanzé del Gombe National Park in Tanzania, riprendendo con una telecamera come i più giovani imparino dalle rispettive madri a catturare le termiti. E pare che nell'apprendimento le femmine di scimpanzè siano di gran lunga più brave e sveglie dei loro coetanei maschi.
|
A pesca di formiche. Gli scimpanzé del parco, infatti, "pescano" le termiti con sottili bastoncini che infilano nei buchi del termitaio. Le termiti soldato all'interno dei tunnel attaccano l'intruso, o vi rimangono appiccicate, e la scimmia, estraendo lentamente il bastoncino, lo ritrova "spalmato" di animali pronti a essere mangiati (nella colonna a sinistra si trovano due filmati che mostrano il curioso modo di cibarsi). (Notizia aggiornata al 15 aprile 2004) |