Animali

Le cornacchie sanno contare ad alta voce (fino a quattro)

Le cornacchie sono in grado di contare fino a quattro ad alta voce: sono i primi animali nei quali scopriamo questa capacità.

Le cornacchie sono il primo animale al mondo – umani esclusi – a dimostrare la capacità di contare ad alta voce: è il risultato di uno studio pubblicato su Science che suggerisce che questi uccelli, già noti per le loro capacità matematiche come quella di comprendere il concetto di "zero", abbiano un'intelligenza numerica pari a quella di un bambino umano.

Quanti "cra" sono? Lo studio è stato condotto in laboratorio, e non sappiamo ancora se questa capacità delle cornacchie sia loro utile in qualche modo in natura. I soggetti dello studio sono stati innanzitutto addestrati, tramite una serie di test, ad associare uno stimolo visivo o auditivo a un certo numero di vocalizzazioni, compreso tra 1 e 4, e anche a segnalare allo sperimentatore quando avevano finito di contare.

In parole più semplici, ogni cornacchia ha imparato che di fronte a una certa immagine o a un certo suono doveva emettere da uno a quattro "cra", e poi battere lo schermo con il becco come a dire "ho finito". A quel punto, la seconda fase dell'esperimento prevedeva di mettere alla prova quanto imparato fin lì.

Risposta esatta! Non tutte le cornacchie hanno azzeccato il 100% dei test, ma la percentuale di risposte corrette era abbastanza alta da poter escludere che fosse casuale. Non solo: gli errori sono sempre stati "limitati", nel senso che ogni tanto qualche uccello ha emesso, per esempio, tre "cra" invece di quattro, non uno invece di quattro.

Come i bambini. Si tratta dello stesso modo di contare usato dai bambini prima di imparare i numeri veri e propri, che sono simboli ai quali abbiamo associato un significato: secondo gli autori dello studio, la capacità delle cornacchie di contare ad alta voce potrebbe essere un primo passo evolutivo verso le vere capacità matematiche come le intendiamo noi umani.

31 maggio 2024 Gabriele Ferrari