Animali

Le corazzate animali

Hanno provato a schiacciare le diatomee; risultato? Sono più resistenti dell'acciaio.

Le corazzate animali
Hanno provato a schiacciare le diatomee; risultato? Sono più resistenti dell'acciaio.

Un'immagine ai falsi colori di Cyclotella meneghiniana, una diatomea che si trova in acque molto ricche di materiale organico.
Un'immagine ai falsi colori di Cyclotella meneghiniana, una diatomea che si trova in acque molto ricche di materiale organico.

Le diatomee sono piccoli organismi unicellulari fotosintetici che vivono negli oceani in quantità immense, e sono molto importanti nelle reti alimentari dei mari. La loro caratteristica più importante è una specie di corazza che avvolge il corpo della cellula, costituita in gran parte di silicio. Alcuni studiosi hanno cercato di calcolare la forza di questa corazza, e sono giunti alla conclusione che la resistenza di questi piccolissimi organismi è immensa. Hanno utilizzato un piccolissimo ago di vetro che premeva contro la corazza della diatomea cercando di romperla, le diatomee più piccole hanno resistito a una forza che va dalle 100 alle 700 tonnellate per metro quadrato, molto superiore a qualsiasi altra forza necessaria per distruggere manufatti umani. Gli studiosi pensano che queste strutture estremamente forti proteggano le diatomee dai predatori che incontrano nell'oceano, cioè i piccoli organismi dello zooplancton che cercano di nutrirsi di queste vere e proprie casseforti naturali.

(Notizia aggiornata al 1 marzo 2003)

21 febbraio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us