Animali

Le cicale fanno la pipì a getto

Le cicale sono il più piccolo animale che riesce a fare la pipì a getto invece che a goccioline, come fanno animali più piccoli di loro.

Se non siete esperti del misterioso mondo degli insetti, probabilmente non sapevate nulla sulla pipì delle cicale fino a qualche secondo fa. Eppure questi animali, più noti per le loro doti vocali che per quelle urinatorie, nascondono, nel loro modo di fare pipì, un piccolo-grande record: potrebbero essere i più piccoli al mondo a emettere urina sotto forma di getto, invece che di goccioline come fanno animali più piccoli di loro. Il perché di questa impresa, e la sua possibile utilità per noi umani, sono spiegati in uno studio pubblicato su PNAS.

Perché il getto è importante. Ci sono due motivi per cui il fatto che le cicale facciano pipì a getto è particolarmente interessante. Innanzitutto, si nutrono di linfa degli alberi: tutti gli altri insetti (e non solo) che se la mangiano, fanno pipì sotto forma di goccioline, un metodo energeticamente più efficiente (espellere rifiuti corporali è comunque una fatica che ogni animale deve tenere in considerazione). Le cicale, però, sono grosse per essere insetti, e quindi devono anche mangiare tanto: abbastanza che, se dovessero fare la pipì a gocce, sprecherebbero più energia che a emetterla a getto. Rimangono però i limiti fisici: un orifizio particolarmente piccolo ha bisogno di molta energia per rompere la tensione superficiale ed emettere un getto efficace, che è poi il motivo per cui gli insetti più piccoli delle cicale preferiscono le gocce.

Dalla pipì ai robot? Le cicale, però, sono ancora una volta abbastanza grandi da superare questa limitazione fisica: nello studio si legge che i loro orifizi hanno ovviamente una dimensione ridotta, ma sufficiente a permettere loro di sfruttare la forza di gravità per produrre abbastanza energia da "spruzzare". Insomma, per quel che riguarda il fare pipì le cicale vivono "al limite": sono grandi abbastanza da poterlo fare a getto, ma piccole abbastanza da poter diventare oggetto di studio da parte di ingegneri ed esperti di robotica, un campo nel quale la miniaturizzazione è da sempre una delle frontiere principali.

24 marzo 2024 Gabriele Ferrari