Animali

L'imminente schiusa delle cicale negli Usa sarà un problema per chi soffre di acufene

Negli Usa stanno per nascere miliardi di cicale: oltre ad avere effetti devastanti sull'agricoltura, potrebbe peggiorare i sintomi di chi soffre di acufene.

Ve ne avevamo già parlato quattro anni fa, ai tempi dell'ultima loro esplosione: le cicale periodiche, appartenenti al genere Magicicada, stanno per tornare negli Stati Uniti, dove promettono di emergere dal loro sonno ultradecennale in enormi quantità. La loro ricomparsa avrà effetti devastanti sull'agricoltura e sulle foreste, ma ora un nuovo studio mette in evidenza un'altra conseguenza di questo evento eccezionale: i problemi che creerà in tutte quelle persone che soffrono di acufene.

L'apocalisse delle cicale. Le cicale periodiche hanno un ciclo di vita unico in natura: passano 13 oppure 17 anni sotto terra in forma di ninfe, per poi emergere tutte insieme quando arriva il loro momento – abbiamo scritto "esplosione" perché stiamo parlando di miliardi di esemplari, un evento che gli americani descrivono come "cicadapocalypse", l'apocalisse delle cicale.

Acufene amplificato? Oltre ai già citati danni all'agricoltura, questi sciami produrranno anche un suono assordante, tanto che molti esperti di acustica stanno cercando di capire quali effetti potranno avere su chi li ascolterà. Ebbene, secondo Fatima Husain del Beckman Institute le persone più colpite potrebbero essere quelle che soffrono di acufene, il fastidioso "fischio all'orecchio" che può essere così forte e persistente da diventare debilitante per chi ne soffre, i cui effetti potrebbero venire amplificati dal costante ronzio delle cicale.

o sollievo temporaneo? Husein spiega che la situazione è particolarmente interessante perché non è detto che tutti coloro che soffrono di acufene verranno colpiti negativamente dal suono delle cicale. Il loro ronzio, che può raggiungere i 110 decibel (quanto il motore di una grossa moto), potrebbe infatti avere l'effetto opposto, e funzionare in modo analogo alle macchine per il rumore bianco che si usano per trattare l'acufene: potrebbero, cioè, coprire il fischio all'orecchio e alleviare, almeno temporaneamente, i sintomi di chi ne soffre.

Allerta udito. Enfasi su "temporaneamente", perché una volta cessato il ronzio, l'acufene tornerà a farsi sentire: chi soffre di questa patologia, quindi, potrebbe sentirla peggiorare, oppure migliorare ma solo per periodo di tempo limitato. Comunque vada, insomma, le cicale creeranno dei problemi a chi vive con un costante fischio all'orecchio.

3 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us