Animali

Le chiocce sono davvero brave mamme?

Verità o leggenda? Ecco il test che ha portato alla risposta definitiva della scienza.

La gallina è in effetti capace di provare un certo grado di empatia verso i suoi piccoli. Alcuni ricercatori hanno esposto un gruppo di galline e i loro piccoli a stimoli disagevoli, per valutare se le chiocce rivelassero uno stato emotivo alterato nel veder soffrire i pulcini. Nulla di veramente drammatico: hanno sparato uno sbuffo d'aria ai piccoli e uno alle galline.

VERE CHIOCCE. Agli stimoli le mamme hanno reagito diminuendo il consueto movimento di lisciarsi le penne, mentre si è abbassata la loro temperatura oculare, il che evidenzia uno stato di all'erta. Se l'aria era diretta ai pulcini emettevano invece una vocalizzazione materna anche se i piccoli non sembravano a disagio.

10 maggio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us