Animali

Le chiacchiere tra delfini per risolvere i problemi

Un discorso continuo e animato aiuta i tursiopi a collaborare per sbrigare compiti complessi. È la prima volta che si dimostra il ruolo dei vocalizzi di questi cetacei nel problem solving.

Sapevamo che i delfini hanno un "fischio firma", e che usano l'ecolocalizzazione per trovarsi e interagire. Ora il delfinese si arricchisce di un aspetto in più: i tursiopi (Tursiops truncatus) usano il linguaggio per collaborare nell'esecuzione di un compito. In pratica comunicano in modo sempre più concitato per risolvere un problema, forse - ma questo possiamo solo presumerlo - per scambiarsi istruzioni su come fare.

Gioco di squadra. Holli Eskelinen del Dolphins Plus research institute in Florida e alcuni colleghi dell'Università del Sud Mississippi hanno presentato a sei delfini allevati in cattività un contenitore chiuso contenente alcune leccornie (piccoli pesci e cubetti di gelatina). La scatola era chiusa da due coperchi alle estremità, ciascuno collegato a un giro di fune. Per aprirla, era necessario collaborare; ci si poteva riuscire anche da soli, ma facendo una gran fatica.

Coppia affiatata. Il team ha condotto 24 esperimenti, con tutti e sei i delfini presenti. Solo due esemplari maschi hanno collaborato in modo prolifico, aprendo la scatola in 20 occasioni e in meno di 30 secondi. In altri 4 trial, un delfino ha compiuto l'impresa in solitaria, impiegando molto più tempo. Ma sono stati i suoni registrati nel corso degli esperimenti, a sbalordire i ricercatori.

Sei pronto? Tira! Quando i cetacei hanno cooperato per aprire la scatola, i loro vocalizzi sono stati molto più frequenti di quelli emessi dai delfini astanti, o di quelli che ha prodotto il tursiope solitario. Soprattutto, i suoni - i cosiddetti burst pulse, simili allo starnazzare delle anatre - sono apparsi sempre più frequenti e concitati mano a mano che i delfini lavoravano insieme per risolvere la situazione; la prova che il chiacchiericcio era legato all'apertura della scatola. È la prima volta che si può dire con certezza che i vocalizzi dei delfini sono serviti a un compito cooperativo.

Discorsi sensati? I risultati aprono alla possibilità che i tursiopi abbiano un "vocabolario" adatto al lavoro di squadra, e in generale, riaccendono il dibattito sulla vera definizione di linguaggio. Si può dire che anche gli animali ne abbiano uno, con tanto di regole sintattiche? È presto per affermarlo, ma la linea di demarcazione tra il linguaggio umano e quello di certi animali particolarmente "intelligenti" si fa sempre più sottile.

22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us