Animali

Le chiacchiere al bagno dei lemuri asociali

Respirare l'aria di casa... alla toilette: è quello che succede ai lemuri dai piedi bianchi del Madagascar, che comunicano con i familiari solo grazie all'urina.

Saranno il contesto intimo, o la comune urgenza di "liberarsi"; fatto sta che le toilette sono, da sempre, un luogo di forte socializzazione. Vale per gli esseri umani e non solo: anche uno dei lemuri più timidi e antisociali del Madagascar utilizza i "bagni pubblici" per rimanere in contatto con i membri della sua famiglia, che normalmente tende a ignorare.

Una vita ritirata. Il lemure dai piedi bianchi (Lepilemur leucopus) è un primate notturno che vive nella volta forestale dell'isola africana. La dieta a base di foglie rende lentissimo il suo metabolismo e lo porta a dormire tutto il giorno, scendendo dagli alberi solo all'imbrunire, per svuotare la vescica.

Radici ritrovate. E qui arriva il momento più socialmente significativo della giornata. Se normalmente il lemure si tiene alla larga dagli altri membri del gruppo, stando ben attento a non condividere il proprio albero con nessuno, e rifiutando sdegnosamente i rituali di grooming che caratterizzano gli altri primati, non esita però a dividere la latrina con il resto della famiglia.

Ben inteso: alla toilette ci si va uno per volta. Il primate evita accuratamente ogni contatto fisico con i propri simili. Ma i segnali odorosi contenuti nella sua urina e in quella dei familiari comunicano messaggi importanti per la vita di gruppo.

Riconoscersi a naso. Iris Dröscher del German Primate Centre di Göttingen (Germania) ha passato 1000 ore a studiare le abitudini da toilette di 14 lemuri dai piedi bianchi, scoprendo che gli individui della stessa famiglia si recano al medesimo bagno comune a diverse ore della notte. «Le tracce chimiche contenute nell'urina sono uniche per ciascun lemure; lasciando segnali odorosi, i lemuri possono interagire e legare con il resto della famiglia, anche senza incontrarla».

Alla larga! Le toilette servono anche a tenere lontano i potenziali rivali. Quando uno sconosciuto sconfina nel loro territorio, le sortite al bagno si fanno più frequenti, e i primati marcano gli alberi con tracce odorifere secrete da ghiandole speciali. «L'odore - conclude Dröscher - avverte l'intruso della presenza, in quel territorio, di un maschio desideroso e capace di difendere la propria partner».

22 ottobre 2014 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us